Giochi PC

Sì, ma Warframe cos’è?

Pagina 3: Sì, ma Warframe cos’è?

Il vostro personaggio appartiene alla temibile razza dei Tenno, creature in grado di stravolgere le sorti di una battaglia grazie alla loro incredibile potenza. Armati di una tuta tecnologica chiamata Warframe, avete la facoltà di scatenare incredibili poteri, cambiare la vostra classe (e quindi la vostra tuta) a seconda delle esigenze, effettuare acrobazie incredibili e lanciarvi sul nemico con ogni genere di arma.

Warframe è un titolo che non prende molto per mano i nuovi giocatori, costringendoli ad imparare sul campo tutti i segreti di un gioco dove già solamente potenziare un'arma potrebbe farvi perdere delle ore su internet nel tenativo di capire cosa state facendo. Partiamo però dalle basi: che cos'è il Warframe?

071339
plainsofeidolon4 k7t8
Warframe plains of eidolon Cetus
Le Plains of Eidolon sono una delle novità più interessanti di Warframe.

Composto da varie parti che possono essere acquistate con platino, trovate per caso in giro o tramite quest, il Warframe è una "tuta" che equivale alla classe del vostro personaggio. Ogni Warframe ha caratteristiche ed abilità diverse, passando dal classico tank corazzato, a cose più complesse e particolari. Tantissimi modelli, e tantissimi modi di personalizzarle, a partire dai colori diversi agli accessori passando per le mod, una delle componenti più intricate e divertenti del titolo. Una volta acquisito il primo Warframe potrete cominciare ad avventurarvi nella galassia, passando di sistema in sistema, svolgendo missioni di ogni tipo o seguendo lo sviluppo delle quest del titolo. Sotto il punto di vista della trama, lo studio negli ultimi tempi si è particolarmente impegnato, concentrandosi molto anche sull'ambientazione.

Se il Warframe è fondamentale, le armi non sono da meno, e ne troverete di ogni tipo: pistole, archi, katane, pugnali e chi più ne ha più ne metta. Anche in questo caso le armi sono composte da pezzi che vengono fabbricati tramite le famose blueprint. Il meccanismo? Trovo o acquisto lo schema dell'arma/warframe/oggetto che desidero, dopo di che trovo lo schema di tutte le sue parti, recupero i pezzi per costruirle, e assemblo l'oggetto completo. Sembra facile, ma può richiedere moltissimo tempo (anche giorni o settimane).

1195817

Una volta completata la nostra arma, possiamo utilizzare le mod per personalizzarla e modificarla: esistono mod di ogni tipo e rarità, che possono essere ovviamente potenziate. Le armi hanno una certa capienza per le mod, che migliora man mano che l'arma sale di livello venendo utilizzata in combattimento. Esistono oggetti per raddoppiare la capacità delle armi e mod potentissime dagli effetti incredibili: all'inizio è un concetto decisamente spaesante, ma presa la mano con il sistema, vi ritroverte a passare ore divertendovi a cambiare e scegliere tra centinaia di possibili combinazioni.

Non è ovviamente finita qui: mod, armi, astronavi, warframe diversi, ma anche il rank del vostro personaggio da far avanzare, i sistemi da completare svolgendo tutte le missioni, il dojo del vostro clan da potenziare con nuove stanze e oggetti e tanto, tanto altro ancora. In Warframe ci sono così tante cose da fare che il team ha deciso di non proporre nemmeno un vero e proprio end-game, lasciando che siano i giocatori a decidere come divertirsi (tranquilli, i più competitivi troveranno anche il Player vs Player) a seconda delle preferenze.

warframe screenshot 4

Nonostante in questo momento molta dell'attenzione sia spostata verso le Plains of Eidolon, la prima zona open-world di un titolo altrimenti fondamentalmente ad istanze, il team di sviluppo non preclude nulla a nessuno. È probabile che in futuro vedremo ulteriori zone open-world e contenuti sostanzialmente end-game, ma nonostante ciò la natura di Warframe rimarrà quasi sicuramente libera di essere interpretata da chi ci gioca.