Sky su Xbox 360, un passo nella TV del futuro

In Gran Bretagna e Irlanda, BSkyB su Xbox 360. Addio decoder ma, soprattutto, interattività.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha siglato un accordo con Sky che le permette di portare la TV sulla console Xbox 360, seguendo la strada tracciata da Playstation 3 e Wii con l'analogo servizio BBC iPlayer. Le trasmissioni di BskyB in Gran Bretagna e Irlanda, dal prossimo autunno, saranno instradate verso la console, attraverso la banda larga (serve almeno una connessione da un megabit al secondo).

Trattandosi di un network a pagamento, le trasmissioni potranno essere acquistate come eventi pay per view, grazie a una programmazione mista, sia on-demand che live. Al momento non sono stati divulgati i prezzi ufficiali.

Sky accordo Microsoft, BSkyB su Xbox 360

Le trasmissioni, almeno inizialmente, non comprenderanno film o eventi in alta definizione, ma tutto sarà a qualità standard.

Ciò che rende interessante la proposta non è solamente la comodità di non doversi dotare di un decoder, ma anche la possibilità di rendere gli utenti TV una grande comunità. Ad esempio, durante la visione di evento sportivo potrete condividere in tempo reale, via chat, le vostre impressioni e commenti con gli altri utenti (avatar) che stanno vedendo lo stesso contenuto. Il tutto attraverso l'interfaccia di Xbox 360.

Al momento non è chiaro quando sarà possibile vedere il servizio in Italia.