Skyrim a rischio bug? Niente paura con i mini-update

Bethesda ha spiegato che Skyrim sfrutterà un nuovo sistema di micro-correzioni che consentiranno di cambiare i dati di gioco quasi istantaneamente. La tecnologia funzionerà in modo simile all'aggiornamento delle rose nei giochi sportivi di EA Sports.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Bethesda assicura di essere al lavoro per assicurarsi che Skyrim sia venduto con il minor numero possibile di bug e ha annunciato un nuovo modo per combattere questo problema. Grazie alla connessione online sarà infatti possibile effettuare micro-correzioni, in modo simile all'aggiornamento delle rose dei giocatori nei titoli sportivi di EA Sports. In questo modo non si dovranno aspettare settimane o addirittura mesi prima che siano risolti eventuali errori critici.

L'ombra dei bug aleggia su Skyrim? Todd Howard rassicura i fan

"Vogliamo ritrovarci nella posizione di poter migliorare il gioco in tutti i modi possibili", dichiara il direttore creativo di Skyrim Todd Howard, spiegando che grazie a questo sistema di "live update" l'azienda potrà cambiare i dati del gioco quasi istantaneamente. Per esempio una missione potrebbe essere bloccata a causa di particolari combinazioni di eventi non previsti dai programmatori. Con questa tecnologia si potrà correggere l'errore velocemente, aggiustando il flusso degli eventi del gioco.

"Se ci accorgessimo che le statistiche di una spada sono eccessivamente sbilanciate potremmo aggiustarle velocemente e rendere disponibili i nuovi valori a tutti quanti in poche ore", dichiara Howard che tuttavia preferisce non addentrarsi nello specifico di quali bug potrebbero essere corretti con questo sistema.

Probabilmente, i bug più pesanti che causano crash del gioco dovranno essere risolti con le classiche patch. "Le correzioni vecchio stile richiedono un tempo di circa 2 settimane per il loro perfezionamento, tuttavia sono contento che questa non sia più l'unica opzione disponibile", ammette Howard.

###old1118###old

Numerose rassicurazioni, che però si devono scontrare con la realtà dei fatti. I giochi Bethesda hanno infatti il triste primato di essere ricchi di bug che possono danneggiare notevolmente l'esperienza di gioco.

"La verità è che testare gli errori di un gioco lineare e molto più facile rispetto a un titolo molto open", sostiene Pete Hines, direttore marketing di Bethesda. "Se guardate per esempio Fallout 3 scoprirete che è un titolo incredibilmente stabile. Certo, non è esente da bug ma c'è una discreta differenza fra una roccia che galleggia leggermente sopra il terreno e un errore che causa il crash del gioco o che corrompe i salvataggi delle partite", continua Hines.

E che dire di Fallout: New Vegas, noto per i numerosi bug che hanno afflitto l'esperienza fino all'arrivo delle prime patch? La differenza in questo caso è che lo sviluppo è stato affidato a uno studio esterno, che nonostante la collaborazione con Bethesda non è riuscito a diminuire drasticamente il numero di bug, spiega Hines elogiando comunque i progressi fatti dai "suoi" sviluppatori in questi anni di esperienza.

The Elder Scrolls V: Skyrim - Clicca per ingrandire

"Credo che Todd Howard e il suo team siano migliorati nell'arco di questi dodici anni e penso che siano sulla strada giusta per correggere questo problema". Per scoprire se effettivamente Bethesda ha intrapreso la "retta via" dovremo aspettare l'undici novembre, quando Skyrim sarà disponibile su PC, PS3 e Xbox 360.