Skyrim apre le porte a Morrowind e Oblivion, DLC in arrivo?

Un utente ha scoperto che in Skyrim è possibile visitare Morrowind e Cyrodiil, le aree dove erano ambientati rispettivamente il terzo e il quarto capitolo della saga di The Elder Scrolls. In arrivo DLC ambientati al di fuori di Skyrim? Per ora Bethesda pensa a pubblicare una patch che vincola il gioco a Steam e blocca l'uso di alcune mod amatoriali.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Un giocatore finlandese ha scoperto che in Skyrim è possibile visitare Morrowind e Cyrodiil, le due aree dove si sono svolte rispettivamente le avventure del terzo e del quarto capitolo della saga di The Elder Scrolls.

La mappa mostra il punto di partenza e la posizione attuale del giocatore, nei territori di Morrowind

Secondo il racconto del giocatore bisogna avventurarsi nell'angolo sud-orientale della mappa di Skyrim e trovare il passaggio ad arco vicino a Stendarr's Beacon, il punto più vicino a Morrowind. Normalmente la strada sarebbe bloccata, ma attivando il codice noclip che permette di passare attraverso i muri si può oltrepassare la barriera e cominciare l'esplorazione di quest'area. In realtà si è scoperto che l'attivazione del codice permette di esplorare le aree al di fuori di Skyrim a partire da qualsiasi punto della mappa, come dimostrano alcuni video su YouTube.

Il giocatore ha constatato che gli alberi e i dettagli come le foglie e l'erba continuano a decorare l'ambiente nei metri successivi, per poi diminuire gradualmente fino ad essere sostituiti da texture in bassa risoluzione.

La Red Mountain di Morrowind - Clicca per ingrandire

L'esplorazione dell'area ha permesso di rilevare l'esistenza della Red Mountain di Morrowind, precisamente della regione Vvardenfell, e di altri punti di riferimento del mondo di Tamriel, come la Gold Tower della Città Imperiale di Cyrodiil. L'utente spiega che le proporzioni di ogni provincia non sono replicate perfettamente, ma ci sono alcuni dettagli che le rendono facilmente riconoscibili.

La cosa è curiosa e viene da chiedersi come mai esistono queste aree. Non è ancora chiaro se Bethesda permetterà di visitare altri territori al di fuori di Skyrim attraverso le prossime espansioni, ma lo scenario potrebbe diventare interessante, soprattutto considerando le potenzialità delle mod su PC. Per dare un'occhiata approfondita all'epico viaggio dell'appassionato potete cliccare sul suo blog, che offre numerose foto e ulteriori dettagli.

Rimanendo in tema, segnaliamo che la versione PC di Skyrim ha ricevuto un nuovo aggiornamento su Steam, che purtroppo non porta buone notizie agli appassionati. Questa patch vincola il gioco alla piattaforma di Valve, impedendo l'apertura al di fuori di Steam.

Inoltre, installando questo aggiornamento non si potrà più usare la patch di terze parti che permette di sfruttare più memoria RAM dei 2 GB previsti da Bethesda. Questo aggiornamento amatoriale serviva infatti per migliorare le prestazioni del gioco e la velocità dei caricamenti, ma risolveva anche diversi crash e problemi di corruzione delle texture.

###old1118###old

Sembrerebbe però che alcuni appassionati abbiano già trovato un modo per aggirare l'update di Bethesda, in modo da poter usare i benefici della patch amatoriale senza modificare il file eseguibile di Skyrim. Per tutte le informazioni vi consigliamo di visitare questo sito web, che raccoglie le migliori mod prodotte dalla community.