Skyrim: battaglie fra 300 nemici con la patch non ufficiale

Un modder ha trovato un sistema per migliorare la gestione della memoria di Skyrim. Grazie a questo accorgimento il gioco riesce a gestire più mod e più personaggi in una singola schermata senza andare in crash.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Un modder ha trovato un sistema per migliorare la gestione della memoria di Skyrim, il celebre e apprezzato gioco di ruolo di Bethesda, che nonostante sia uscito più di due anni fa continua ad incantare tutti gli appassionati di GDR occidentali.

Appassionati di mod e di battaglie campali? Questa patch fa al caso vostro

Ora grazie al lavoro di "Sheson", il titolo di Bethesda riesce ad accedere a una quantità di memoria più elevata, un fattore cruciale per la stabilità del gioco.

Per farvi un'idea vi basta pensare che con questo accorgimento si può assistere a battaglie su larga scala fra 300 personaggi non giocanti e si possono gestire molte più mod contemporaneamente, senza crash improvvisi o errori vari.

"Quando si avvia il file tesv.exe automaticamente si assegnano due blocchi di memoria da 256 MB. Quando il primo blocco si riempie il motore assegna nuovi blocchi, e questo causa i problemi che conoscono tutti", spiega Sheson sul forum ENB Series.

###old1975###old

"Fortunatamente, dicendo al motore di richiedere un blocco più grande fin dall'inizio i problemi si risolveranno come per magia, senza ulteriori accorgimenti. Questo non è il caso del secondo blocco, ma il secondo blocco non si riempirà più così in fretta e una volta pieno il motore non andrà in crash per assegnare nuovi blocchi", continua il modder.

Per far sì che il motore di The Elder Scrolls V: Skyrim riesca a reggere tutto questo basta applicare una patch, seguendo le istruzioni riportate sul forum (cliccate su questo collegamento in caso di sito irraggiungibile). Ci piacerebbe sapere cosa stanno pensando i programmatori del team di Bethesda in questo momento, ma forse un'idea ce la siamo fatta.