Ambientazione, flora, fauna e differenze con Oblivion

Recensione di The Elder Scrolls V: Skyrim, il nuovo gioco di ruolo di Bethesda.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Ambientazione, flora, fauna e differenze con Oblivion

Skyrim è una delle provincie settentrionali di Tamriel, il vasto mondo descritto nella saga "The Elder Scrolls". È una landa fredda, abitata dai Nord, una popolazione di chiara ispirazione scandinava. Nomi di città, personaggi e culti ricordano decisamente popolazioni e miti norreni.

Clicca per ingrandire

Oblivion era ambientato a Cyrodill, una terra più variegata con praterie alternate a paludi, zone desertiche e grandi montagne. Skyrim, per ovvie ragioni geografiche, è una zona impervia di montagne, ghiacci e grandi distese d'acqua. La grafica è quindi leggermente più monotona di quella di Oblivion, ma le ambientazioni sono più ricche e varie. In generale, a guardarlo oggi, Oblivion sembra letteralmente piatto rispetto a Skyrim.

Ritornano alla grande tutti i popoli di Tamriel, dagli Imperiali agli Elfi Scuri; con l'ovvia abbondanza di "vinchingoni" Nord. C'è qualche avversario nuovo, ma la maggior parte l'abbiamo già incontrata negli altri episodi: non morti, daedra, elementali e driadi varie.

Il mondo alterna luoghi in cui lussureggia la vegetazione, con splendide distese di alberi e tappeti d'erba, a rilievi montagnosi e spogli battuti da eterne tempeste di neve. Ovunque ci sono potenziali ingredienti alchemici; ora oltre a fiori, piante, bacche, grasso di troll e altre amenità, si raccolgono anche farfalle, lucciole, falene e dita di gigante: una sciccheria!

I dungeon - labirinti o segrete - sono il capolavoro di Bethesda. Sebbene siano poco complessi, sono proprio belli da vedere e da esplorare. Stesso discorso anche per i palazzi, mentre le città sono piacevoli, ma mancano della maestosità della capitale imperiale di Cyrodil, in Oblivion.

###old1118###old

Volendo peccare di lesa maestà, potrei dire che le grafiche di Skyrim ricordano un po' le ambientazioni nordiche di Gothic e Risen, ma non è l'unica similitudine con questi titoli di cui leggerete.