Creazione del Personaggio

Recensione di The Elder Scrolls V: Skyrim, il nuovo gioco di ruolo di Bethesda.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Creazione del Personaggio

Creare il proprio personaggio è molto importante perché, diversamente da altri giochi come Dragon Age, nei titoli Elder Scrolls si passa la maggior parte del tempo da soli o, al massimo, in coppia con un alleato gestito dall'intelligenza artificiale.

Skyrim semplifica drasticamente la scelta di creazione iniziale. Ora si sceglie solo la razza e si determina il proprio aspetto, con un editor molto avanzato. Non si scelgono più né gli attributi - forza, destrezza, ecc - né la professione e neppure le abilità preferite e neppure eventuali pregi accessori.

Clicca per ingrandire

Il giocatore può interpretare un maschio o una femmina di ciascuna delle dieci razze di Tamriel. C'è grande varietà e si va dagli uomini agli elfi passando per rettili e felini antropomorfi. Mancano ancora nani e halfling - oppure hobbit. Ogni razza ha caratteristiche speciali ed è particolarmente versata per certe abilità. Gli Elfi Alti sono grandi maghi ma hanno resistenza ridotta a fuoco e gelo, gli orchi sono potenti e resistono alla magia, i gattoni Khajit sono agili, acrobatici e vedono di notte.

Il giocatore è invitato a scegliere la razza più adatta per il tipo di gioco che preferisce. Un Elfo Alto o un Bretone saranno ottimi maghi, per la lotta in mischia meglio optare per Orchi, Imperiali, Nord e Guardiarossa. Argoniani, Khajit ed Elfi dei Boschi eccellono invece nella furtività e sono ideali come ladri, scout ed esploratori. Gli Elfi Oscuri completano il quadro con un mix di arti di combattimento e magiche che ne fanno dei perfetti maghi guerrieri. Ovviamente non è obbligatorio creare un mago Elfo o Bretone, però durante l'avventura si scopre presto che le abilità magiche e soprattutto, l'abbondanza di Magicka, fanno veramente comodo.

Clicca per ingrandire

Scelta la razza si passa alla fase di personalizzazione del viso, veramente completa. Si possono modificare tutti i tratti, dalla conformazione della testa fino al colore degli occhi e lunghezza dei capelli. Pur nei limiti dei parametri imposti si riesce a creare ogni volta un personaggio diverso.

Fortunatamente, per chi vuole passare subito all'azione, per ogni razza e genere si può scegliere una delle fisionomie preimpostate.