Interfaccia di gioco. Pad batte tastiera

Recensione di The Elder Scrolls V: Skyrim, il nuovo gioco di ruolo di Bethesda.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Interfaccia di gioco. Pad batte tastiera

Bethesda ha progettato l'interazione di Skyrim con in mente i gamepad delle console. La principale novità rispetto a Oblivion è che si gestiscono in maniera indipendente le due mani. Chi usa il pad può assegnare al grilletto sinistro e a quello destro due azioni distinte e non solo la classica combinazione di scudo e spada.

A ognuna delle mani si può assegnare un incantesimo, un oggetto, un'arma o lo scudo. Le magie quindi si brandiscono come se fossero spade. Il giocatore può tenersi pronto a lanciare fino a due magie diverse, una con la sinistra e l'altra con la destra. In alternativa può dedicare entrambi gli arti allo stesso sortilegio, aumentandone così l'efficienza.

Clicca per ingrandire

Allo stesso modo si possono impugnare armi grandi, a due mani, che sacrificano un po' la difesa in favore di una maggiore potenza d'attacco.

All'inizio la coordinazione non è semplicissima, ma dopo un po' ci si abitua al nuovo sistema e lo si apprezza in toto. Chi gioca con tastiera e mouse userà il tasto sinistro e destro del mouse al posto dei grilletti. Non è molto comodo; provate a spostare il mouse con entrambi i tasti premuti per farvi un'idea.

Bethesda ha anche semplificato i menù e l'inventario che rimane, dopo un po', sempre troppo affollato. Manca qualche filtro in più per tipologia d'oggetto. Dopo qualche decina d'ore di gioco si passa più tempo a spostare gli oggetti dal proprio zaino ai vari scrigni delle case di proprietà, che sul campo di battaglia.

###old1118###old

Il menù delle quest è invece ottimo. Chiaro, leggibile, ben fatto. Le missioni sono ancora semplificate dalla presenza del radar che indica esattamente dove andare. Senza, sarebbe un incubo; lo sanno bene i fan di Gothic che, in qualche modo, apprezzavano la rudezza primordiale di quel gioco.

Chi gioca su PC ha un solo vantaggio nell'uso della tastiera, ovvero la possibilità di usare i numeri da 1 a 8 come tasti di scelta rapida. Chi usa il pad invece, sia su console sia su PC, ha solo due vere scorciatoie impostate sulle direzioni sinistra e destra del D-Pad. Oltre a questi, si può ovviamente usare un qualsiasi oggetto o magia pescato dall'inventario oppure dalla propria lista dei preferiti. Quest'ultima è una buona idea che semplifica un po' il reperimento di pozioni, armi o magie che si usano più spesso.