Giochi PC

Skyrim fa il botto con le mod, Elder Scrolls è una malattia

I giocatori di Skyrim vanno pazzi per le personalizzazioni. A soli tre giorni dall’uscita del Creation Kit, sono state scaricate più di 2 milioni di mod dallo Skyrim Workshop. Sono oltre 2.500 le mod pubblicate dalla community, tutte disponibili gratuitamente su mods.elderscrolls.com.

Gli incassi globali di Skyrim hanno collocato il gioco nell’olimpo dei titoli di maggior successo del settore e la richiesta degli utenti non mostra segni di cedimento. Skyrim è stato il secondo titolo più venduto del 2011 (il primo è Modern Warfare 3), e le vendite del 2012 rimangono stabili.

A un mese dal debutto, Bethesda aveva dichiarato di aver distribuito oltre 10 milioni di copie di Skyrim per tutte le piattaforme, per un ammontare di circa 650 milioni di dollari in termini di vendite al dettaglio con risultati in crescita costante.

I dati forniti da Steam, il servizio di digital download di Valve, indicano che ogni utente di Skyrim gioca in media 75 ore. Le vendite della versione PC di Skyrim negli Stati Uniti a un mese dall’uscita hanno superato quelle delle altre piattaforme con un rapporto di 3 a 1, e Skyrim è attualmente il gioco più acquistato nella storia di Steam.

Anche le versioni console hanno ottenuto un grande successo. La versione Xbox 360 ha venduto più delle esclusive per il prodotto Microsoft e anche la versione PS3 è stata il titolo più acquistato in assoluto per questa piattaforma di gioco. 

###old1118###old

Il titolo è stato recentemente insignito del premio “gioco dell’anno” alla quindicesima edizione degli Interactive Achievement Awards (IAA) tenutasi al D.I.C.E. Summit 2012. Lo stesso premio gli era stato conferito anche ai Video Game Awards 2011. Anche noi lo abbiamo recensito positivamente (Skyrim è la droga del ventunesimo secolo) e ne abbiamo analizzato le prestazioni su PC con diverse schede video

Ricordiamo ai videogiocatori PC che recentemente Bethesda ha reso disponibile un DLC che migliora la grafica del gioco. La software house parla di texture HD, ma in diversi punti la differenza non è così elevata, anche se non ci si può lamentare perché si parla di un pacchetto di aggiornamento gratuito. Voi che mod avete installato su Skyrim, quali ritenete assolutamente indispensabili e quali vorreste?