Skyrim: forse DirectX 11, in arrivo le mod su console?

Bethesda ha svelato alcune caratteristiche del nuovo Elder Scrolls: Skyrim, e ha dichiarato che le mod potrebbero arrivare anche su console. Non confermato invece il supporto a DirectX 11 già dal primo giorno di vendita, ma potrebbe arrivare nelle settimane successive.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

In questi giorni Bethesda si è sbottonata sul nuovo capitolo di Elder Scrolls, Skyrim, e ha fatto un po' di chiarezza riguardo a molti argomenti delicati per i fan, come le mod e il supporto a DirectX 11.

La buona notizia per i possessori di console è che le modifiche realizzate dai fan su PC potrebbero funzionare anche su PS3 e Xbox 360. Quella cattiva è che non è stato ancora raggiunto un accordo con Microsoft e Sony per trovare un modo di distribuirle.

Le mod di Skyrim potrebbero arrivare anche su console

"Abbiamo parlato con le due aziende e c'è una possibilità che questo possa accadere un giorno, ma non credo in tempo per il debutto del gioco", ha dichiarato il produttore esecutivo di Skyrim, Todd Howard.

"Penso che le mod siano una parte molto importante e affascinante del gioco, ma il novanta percento dell'utenza è sulle console e potrebbe non avvantaggiarsene. Se dovessimo riuscire a trovare un modo per risolvere la questione lo faremmo sicuramente", continua Howard.

###old1118###old

Nel frattempo, il produttore si sbilancia anche sul supporto a DirectX 11, argomento molto caldo per gli appassionati di videogiochi su PC.

"Principalmente, Skyrim sarà un gioco progettato con DirectX 9 per quanto riguarda il funzionamento degli shader. Ovviamente ci sono dei vantaggi a usare DirectX 11, come la tessellation e quel genere di cose, ma al momento non ne stiamo beneficiando. Questo non vuol dire che in futuro non realizzeremo il supporto a DirectX 11, ma soltanto che non lo stiamo facendo in questo preciso momento".

I giocatori su PC possono comunque stare tranquilli, perché secondo Howard la versione su computer di Skyrim godrà di alcuni miglioramenti. "Su PC possiamo realizzare texture grandi come ci pare e piace e gli utenti possono sempre aumentare la risoluzione, ovviamente".

Tuttavia piovono parole di elogio anche per le versioni su console. "Tutto il nostro lavoro artistico è ad alta risoluzione. Vogliamo che alla fine dei conti il risultato sia lo stesso. Giocando su una console seduto a una distanza di due metri dallo schermo sembrerà di giocare alla stessa versione su PC. La differenza è che il giocatore su computer è seduto molto più vicino al monitor", dichiara Howard.

Il supporto alle DirectX 11 già potrebbe arrivare in un secondo momento - Clicca per ingrandire

Al di là delle considerazioni grafiche (e di distanza dallo schermo) il produttore spiega qualcosa anche sul sistema di level up del personaggio. "Abbiamo bilanciato il gioco per far sì che il livellamento sia più veloce. Per noi Oblivion e Fallout 3 sono titoli dove si passa dal livello 1 al 25, mentre Skyrim lo intendiamo come un gioco 1-50. Questo non vuol dire che ci vorrà più tempo, anzi, si crescerà più velocemente".

In parole povere, se in Oblivion si sale di un livello in Skyrim nello stesso tempo si sale di due, sostanzialmente un modo per far apprendere le abilità più velocemente. Molti giocatori completeranno il proprio personaggio vicino al livello 50, ma il limite matematico è intorno al livello 70, specifica Howard.

Il mondo di gioco sarà vasto come quello di Oblivion, ma il level up sarà più veloce- Clicca per ingrandire

Il mondo di gioco sarà grande più o meno come quello di Oblivion, ma a causa della difficoltà nell'oltrepassare le montagne sembrerà più grande. Inoltre, più si sale in quota e più i nemici diventeranno ostici, quindi sarà meglio scegliere con cura il proprio percorso. Meglio salire e andare a fare una visita ai celeberrimi troll di caverna o prendere il sentiero più lungo e meno pericoloso?

Infine si parla anche di dungeon, che sono circa 120 e sono realizzati da uno staff di otto, nove persone per far sì che siano più vari. "Inoltre ci saranno più di 100 di quelli che chiamiamo punti d'interesse nel mondo di gioco", conclude Howard.

Curiosi di scoprire come sarà il risultato finale? Armatevi di pazienza e aspettate l'undici novembre, quando The Elder Scrolls: Skyrim sarà disponibile su PC, PS3 e Xbox 360.