Skyrim scala bene su vecchi sistemi

Analisi - Test di Skyrim per PC con diverse schede grafiche

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Skyrim scala bene su vecchi sistemi

Oblivion era un gioco molto impegnativo per i sistemi dell'epoca, e con le impostazioni più alte Skyrim è ancora più pesante del suo predecessore. Secondo noi però i miglioramenti ottenuti non sono proporzionati alla potenza hardware richiesta. Fortunatamente i processori e le schede video sono migliorati molto in cinque anni, e i giocatori che non hanno un PC molto potente possono contare su un gioco che si adatta facilmente, riducendo i dettagli senza compromettere troppo la qualità dell'immagine.

jpg

Skyrim pesa tanto sia sulla CPU sia sulla GPU. Se volete giocare a 1920x1080 con dettagli Ultra e tutti i filtri attivi vi servirà una CPU Sandy Bridge potente e una Radeon HD 6850, solo per arrivare a 30 FPS minimi. Per avere di più bisogna prendere in considerazione la GeForce GTX 570, la Radeon HD 6970 o una configurazione a due schede

Nvidia ha aggiornato i driver alla versione 285.79 beta per abilitare lo SLI in Skyrim, mentre AMD dovrebbe fare altrettanto prossimamente per il CrossFire. Peccato che non sia stato possibile mostrare da subito cosa si può ottenere con due schede Radeon.

jpg

La buona notizia è che per giocare a Skyrim non c'è bisogno di un super PC. Un Phenom II da 2.5 GHz insieme a una Radeon HD 5770 o una GeForce GTX 550 Ti è sufficiente per arrivare a 40 FPS con dettagli molto alti a 1080p, persino con FXAA abilitato. Si tratta di requisiti più che ragionevoli e molti non avranno bisogno di aggiornare il PC per giocare. La cosa migliore di tutte è però che la qualità visiva è quasi la stessa che si ottiene con le impostazioni Ultra.

jpg

Chi ha un computer di fascia bassa sarà contento di sapere che a 1680x1050 una GeForce GT 430 o una Radeon HD 5570 possono arrivare a 35 FPS minimi, con dettagli medi. Considerando come si adattano i requisiti hardware quando si riducono i dettagli, per giocare a Skyrim basta un qualsiasi processore dual-core da almeno 2 GHz.

jpg

Per quanto riguarda il gioco in sé, se vi è piaciuto Oblivion amerete Skyrim. Se vi piace il genere RPG ma non avete giocato a Oblivion (sembra un po' impossibile) allora dovete provare assolutamente il nuovo capitolo di The Elder Scrolls. La nostra recensione completa arriverà fra qualche giorno, restate sintonizzati.