Skyrim spettacolare con più di 100 mod, altro che next gen

Un appassionato di Skyrim ha pubblicato numerose immagini del celebre gioco di ruolo con un centinaio di mod attive contemporaneamente. Il risultato è sbalorditivo, anche se in molti casi è difficile mantenere alto il frame rate, soprattutto a causa della gestione dell'erba.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Gli appassionati di Skyrim sanno che per sfruttare al massimo le potenzialità del gioco di ruolo di Bethesda bisogna ricorrere alle mod, uno dei valori aggiunti della versione PC rispetto alla controparte su console. Di norma bastano una manciata di mod per rendere il titolo molto più gradevole a livello grafico, ma vi siete mai chiesti come potrebbe essere con un centinaio di mod attive contemporaneamente?

Una delle splendide immagini di Skyrim con cento mod attive contemporaneamente

La risposta arriva dal modder Unreal, che ha pubblicato online una serie d'immagini semplicemente impressionanti e molto probabilmente le più belle mai viste per questo gioco.

Unreal spiega che per realizzare gli screenshot ha usato varie combinazioni di mod, mantenendone 100 attive su un catalogo di circa 800. Tutto molto bello, ma è lecito chiedersi quale sia il framerate di questa meraviglia.

Il modder afferma di aver raggiunto dai 5 ai 30 FPS con l'erba impostata ai massimi livelli. A muovere il tutto ci pensa un PC con processore Intel Core i5 2500K overcloccato a 4 GHz e una scheda grafica Nvidia GeForce GTX 670 (1200 MHz GPU / 7000 MHz memoria).

###old1975###old

Ovviamente all'aumentare del fogliame presente sullo schermo diminuiscono sensibilmente i frame al secondo. Togliendo la "rigogliosità" della vegetazione Unreal è riuscito a ottenere dai 40 ai 60 frame al secondo negli spazi esterni del gioco.

La configurazione varia a seconda dei vari screenshot, ma in linea di massima il modder ha usato una risoluzione di 1920 x 1080 pixel (in alcuni casi 2560 x 1440) con tutte le impostazioni a livello Ultra.

Per cimentarvi nell'impresa di ottenere lo stesso dettaglio grafico potete cliccare sul sito web di Unreal, dove si può leggere anche una lista parziale delle mod usate per queste splendide immagini.

I modelli poligonali hanno tutto un altro fascino se si usano le mod giuste... - Clicca per ingrandire

Ora tocca a voi. Pensate di fare di meglio, o di ottenere un risultato simile ma con un frame rate sufficiente per garantire un'esperienza di gioco accettabile? Pubblicate i vostri screenshot nei commenti, e non dimenticate di suggerire le vostre mod preferite!