Skyrim su Xbox 360: un solo DVD e DLC prima di tutti

Il nuovo capitolo della saga di giochi di ruolo di Bethesda sarà su un DVD solo nella versione per Xbox 360. Scongiurato il fastidio del multi-disco, gli utenti della console di Microsoft potranno usufruire inoltre di un'esclusiva di 30 giorni sui primi due DLC dell'atteso GDR.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

The Elder Scrolls V: Skyrim occuperà un solo DVD nella versione per Xbox 360, per la gioia dei possessori della console di Microsoft e appassionati della saga. La conferma arriva direttamente da Matt Carofano (direttore artistico di Skyrim) durante il PAX Prime di Seattle, ma questa non è l'unica buona notizia per gli utenti Xbox 360.

Skyrim su Xbox 360 su un solo DVD, per la gioia di chi odia i titoli multi-disco

Come confermato dal sito Joystiq, e in seguito anche da Bethesda, Microsoft si è aggiudicata un'esclusiva temporanea di 30 giorni sui primi due DLC di Skyrim. Attualmente non si sa ancora molto su questi contenuti aggiuntivi, anche perché come dichiarato da Todd Howard (il produttore esecutivo dell'atteso gioco di ruolo) i lavori cominceranno soltanto dopo la data di vendita, prevista per l'undici novembre.

L'unica cosa certa è che non si tratterà di pacchetti di armi o armature, ma di vere e proprie espansioni che includeranno nuovi nemici, missioni e aree esplorabili. Gli utenti PC e PS3 dovranno mettersi il cuore in pace e aspettare qualche settimana in più, tempo che si potrà impiegare per perfezionare la propria partita. E scommettiamo che in un titolo dove si possono raggiungere e superare le 300 ore di gioco, come confermato direttamente da Todd Howard, difficilmente ci si ritroverà senza qualcosa da fare.

###old1118###old

Le novità sull'atteso quinto capitolo della saga non finiscono qui. Bethesda conferma che ogni missione, anche quelle secondarie, si potrà completare in diversi modi, e a seconda delle azioni intraprese si potranno ottenere finali differenti.

Inoltre, è prevista la possibilità di completare le quest anche in compagnia di alcuni personaggi non giocanti, inclusi gli animali addomesticati. Basterà convincerli a seguirci e a diventare nostri compagni d'avventura, anche se nutriamo qualche dubbio sul dialogo necessario a persuadere un cane a partecipare alle nostre eroiche gesta. Basterà sventolare un biscottino o ci saranno abilità che consentiranno di comunicare con i simpatici quadrupedi?

Un'altra novità rispetto agli altri capitoli della saga è che i villaggi non saranno sicuri come in passato. Le taverne, per esempio, saranno il classico punto d'incontro per scoprire pettegolezzi e per partecipare a nuove missioni ma potranno nascondere ladri o anche mercenari ansiosi di ucciderci per i motivi più svariati.

In Skyrim si potranno reclutare alcuni compagni d'avventura, anche a quattro zampe - Clicca per ingrandire

Gli amanti dell'alchimia saranno contenti di scoprire che oltre ai normali ingredienti per preparare le pozioni si potranno usare anche alcuni materiali speciali che reagiranno con i composti, utili per confezionare incantesimi, veleni ed esplosivi. Chi invece predilige i furti si dovrà scontrare con minigiochi di scassinamento più realistici, secondo quanto dichiarato dagli sviluppatori.

Grazie alle numerose foto pubblicate in queste settimane si è potuto scoprire che l'editor dei personaggi stabilisce un nuovo standard di dettaglio per la saga, al punto che sarà possibile modificare parametri come tatuaggi, pitture facciali e cicatrici. Una volta scelti, i valori estetici preferiti saranno memorizzati e rimarranno anche se si cambia razza, a differenza di Oblivion e Morrowind.

Il fast travel, cioè la funzione che permette di spostarsi velocemente fra vari punti della mappa, farà il suo ritorno ma avrà un costo in denaro per evitarne l'abuso. Si potranno svolgere sei tipi diversi di lavoro, fra i quali segnaliamo il taglialegna, il fabbro, il minatore e l'addetto alla manifattura, che (si presume) potrebbe essere utile per creare anelli e accessori che potenzieranno il personaggio.

Infine, chi deciderà di non usare subito i punti abilità acquisiti dopo un aumento di livello potrà scegliere di conservarli e usarli successivamente. In questo modo si potrà aspettare per scegliere abilità superiori se non si è sicuri di un potenziamento, o scegliere con calma il modo per definire le caratteristiche del proprio personaggio.

Incuriositi da tutte queste succose caratteristiche? Tenete duro, l'11/11/11 non è così lontano.