Skyrim VR, un piccolo passo avanti per la realtà virtuale

Abbiamo provato uno dei migliori giochi degli ultimi anni sulla nuova console targata Nintendo e anche in realtà virtuale!

Avatar di Michele Pintaudi

a cura di Michele Pintaudi

Editor

Il 17 novembre toccherà anche all'altra versione di Skyrim, quella per PlayStation VR: permetterà ai giocatori di vivere in prima persona le avventure del nostro eroe nel continente di Tamriel.

Se quella per Nintendo Switch ci ha piacevolmente sorpresi non possiamo purtroppo dirci completamente soddisfatti da quest'altra versione che, al momento, lamenta ancora qualche lacuna. Va comunque fatta una doverosa premessa: siamo di fronte a una versione di prova e non al prodotto finito.

SkyrimVR Magic watermark 1497052192

La risoluzione e il comparto grafico sono inevitabilmente inferiori a quanto abbiamo potuto vedere nelle precedenti pubblicazioni. Questo perchè il gioco stesso ha bisogno di essere adattato al contesto che è la realtà virtuale. A risentirne sono soprattutto texture e dettagli ma, a tratti, anche l'esperienza di gioco.

Quest'ultima è ridisegnata ma anche rinnovata e questo è uno dei punti di forza di questa versione. Skyrim VR ci mette nei panni del protagonista come mai prima d'ora, con un livello di immersione che raramente si è visto in un videogioco. Un'esperienza certamente da provare e che, ci teniamo a sottolineare, sarà migliorata in vista dell'uscita prevista fra due mesi.

SkyrimVR Spider watermark 1497052194

Ben realizzato è invece il sistema di controllo, dove sebbene i combattimenti siano semplificati, risulta divertente lanciare fendenti usando il motion controller di PlayStation. Nella demo gli spostamenti avvengono tramite teletrasporto ma la versione finale godrà di un sistema di movimento classico: torna qui però la problematica del motion sickness, soprattutto alla luce di un gioco ampio come Skyrim.

Dovendo riassumere, possiamo affermare che The Elder Scrolls V in realtà virtuale è un'ottima idea, ma solo con le giuste rifiniture può diventare un'esperienza interessante e soprattutto un nuovo modo di giocare al titolo di Bethesda.

SkyrimVR Forest watermark 1497052188

Non resta dunque che attendere il debutto di Bethesda con la realtà virtuale prima di poter tirare le somme sul risultato finale. In ogni caso, la software house continuerà a supportare la nuova tecnologia con l'arrivo in versione VR anche di Doom (1 dicembre) e Fallout 4 (12 dicembre).


Tom's Consiglia

Anche Skyrim VR è già disponibile per il preordine su Amazon!