Giochi PC

SLI e CrossFire funzionanti in Batman: Arkham Knight? Scordateveli

Pensavate che lo sviluppo su PC di Batman: Arkham Knight fosse scadente, grottesco e imbarazzante? Sappiate che al peggio non c'è mai fine. Il messaggio apparso sulla community di Steam a firma wb.elder.pliny, indicato dal portale come sviluppatore, è di quelli che fa cadere le braccia.

"Abbiamo lavorato con il nostro team di sviluppo e i partner dei driver grafici negli ultimi mesi per indagare sul supporto multi-GPU all'interno di Batman: Arkham Knight. Il risultato è stato che persino le migliori stime di miglioramento prestazionale si sono rivelate piuttosto ridotte a fronte di un alto rischio di creare nuovi problemi a tutti i giocatori".

Batman Arkham Knight

"Di conseguenza abbiamo dovuto prendere la difficile di bloccare il lavoro sull'ulteriore supporto multi-GPU. Siamo delusi del fatto che non fosse funzionante e ci scusiamo con coloro che attendevano questa caratteristica".

Ricapitoliamo quindi quanto successo: Arkham Knight esce su computer e numerosi utenti iniziano a lamentare problemi di ogni genere, dalle prestazioni a bug. Per correttezza è giusto dire che qualcuno è riuscito a giocarlo anche piuttosto bene.

In seguito alle lamentele Warner Bros. sospende temporaneamente le vendite, lancia un piano per sistemare il gioco (tra cui rientravano anche i problemi in SLI e CrossFire) e poi lo ripropone dopo diverse patch e parecchi mesi, con tutti i DLC. Il gioco continua a dare noie e grattacapi agli utenti PC e così lo sviluppatore getta la spugna, annunciando il rimborso a chi ne farà richiesta. L'unica magra consolazione.

steam batman JPG

Dalla figuraccia non si salva nemmeno Nvidia (AMD in questo caso è chiamata meno in causa) perché Batman Arkham Knight è un gioco GameWorks, la suite di tecnologie esclusive del produttore statunitense. L'azienda, in un'intervista, aveva affermato di essere impegnata al fianco di Warner per correggere i molti problemi di Batman Arkham Knight, non necessariamente collegati alle proprie tecnologie. Evidentemente anche gli sviluppatori della casa di Santa Clara hanno alzato bandiera bianca….

Radeon R9 390 Radeon R9 390
GeForce GTX 950 GeForce GTX 950