SmartGlass e Skype

Recensione di Xbox One, la nuova console di Microsoft che punta a coniugare il mondo dei videogiochi con l'intrattenimento televisivo e multimediale.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

SmartGlass

La nuova Xbox One può contare su giochi con una grafica più rifinita rispetto a Xbox 360, su diverse nuove funzioni e sull'applicazione SmartGlass. Con questo software disponibile gratuitamente su dispositivi Android, iOS e Windows Phone gli utenti possono controllare i messaggi del propriuo account Live, gestire la dashboard di Xbox usando gesti che facciamo tutti i giorni sui nostri smartphone e tablet.

L'uso più interessante di SmartGlass tuttavia è la funzione che trasforma i dispositivi mobile degli utenti in un vero e proprio secondo schermo. In giochi come Dead Rising 3, per esempio, l'app usa il display per fornire informazioni e contenuti aggiuntivi, come minigiochi e missioni aggiuntive.

Skype

A volte una chat non è sufficiente. Per tutte quelle occasioni in cui volete guardare in faccia chi vi sta parlando con un linguaggio colorito c'è l'app di Skype. L'applicazione è praticamente identica a quella che si può trovare sui PC Windows 8. Tuttavia questa versione è fatta apposta per sfruttare il Kinect, usando sia la telecamera sia i comandi vocali.

Dopo aver avviato l'applicazione si possono raggiungere i contatti preferiti impartendo un comando vocale, mentre per parlare con qualcuno specifico basta pronunciare il suo nome. Durante le nostre chiamate di prova la qualità del video, così come quella audio, è stata sorprendentemente buona per entrambi gli interlocutori. Ancora meglio, il Kinect 2 ha tracciato ogni nostra mossa, allargando la visuale quando ci siamo alzati in piedi per non perderci di vista e seguendoci mentre camminavamo in giro per la stanza.

Se tutto questo non dovesse bastare per convincervi a dare una possibilità a Skype gli utenti Xbox Live Gold potranno sfruttare video chiamate di gruppo gratuite e fino a 100 minuti al mese per chiamare numeri fissi e mobili (per sei mesi).