3DS

Software e applicazioni incluse

Pagina 4: Software e applicazioni incluse

Software e applicazioni incluse

Oltre ai videogiochi, il 3DS ha una vasta proposta di software diversi. Il Mii Maker per esempio è molto simile all’omonimo programma presente sulla Wii, e serve a creare un Mii partendo dalla vostra immagine, o dare sfogo alla fantasia creando l’avatar dell’Ammiraglio Ackbar. La più grande innovazione del software è la possibilità di creare un Mii attraverso le foto scattate con la fotocamera esterna della console. Naturalmente i Mii creati si possono introdurre in qualsiasi gioco del 3DS. Il vostro profilo Mii è molto più ricco e offre maggiori collegamenti con il mondo esterno, rispetto alla Nintendo Wii. Attivando la modalità StreetPass, grazie alla tecnologia NFC, potrete accedere ai dati e alle informazioni dei Mii di altri dispositivi 3DS incontrati per la strada, magari durante una passeggiata. È possibile anche creare un codice QR personalizzato per il proprio Mii per facilitare la condivisione di dati con gli amici.

Clicca per ingrandire

Il Mii è ciò che gli altri vedono nel momento in cui entrate a far parte della loro lista d’amici, il vostro avatar; il “biglietto da visita” include anche  il Codice Amico, un messaggio di 16 caratteri, il gioco preferito e lo stato online (può essere anche nascosto). Nintendo utilizza ancora una volta i Codici Amico piuttosto che un indirizzo di posta elettronica o un username. L’unica differenza è che stavolta avrete un unico codice, collegato alla vostra console 3DS, invece di avere un codice diverso per ogni nuovo gioco.

Clicca per ingrandire

Il 3DS è dotato anche di tre fotocamere e un registratore di suoni. La fotocamera interna scatta fotografie in 2D, mentre quelle esterne anche in 3D – funzionano come un’unica macchina, ai fini dell’immagine finale. Dopo aver scattato una foto, potete utilizzare lo strumento Graffiti per modificarla. L’applicazione per registrare i suoni può effettuare brevi sessioni di registrazione, al massimo dieci secondi l’una, e i suoni si possono modificare a proprio piacimento: è possibile rallentare o velocizzare la traccia, cambiare la tonalità o aggiungere effetti come il verso di un pappagallo. Può sembrare stupido, ma è piuttosto divertente. Altri software, come Setting Menu, Download Play e Activity Log sono inclusi nella console.

Clicca per ingrandire

Una piccola precisazione: alcuni software, come 3DS Web Browser ed eShop, non sono ancora stati attivati. Nintendo ha dichiarato che entrambe le applicazioni saranno disponibili in seguito all’aggiornamento del firmware.