Sony aggiorna GT5: nuove auto, fisica e IA migliori

Gran Turismo 5, il noto gioco di corse per PS3, si aggiorna alla versione 2.0. Fra i principali miglioramenti troviamo 11 nuove auto, la visuale dall'interno dell'abitacolo per tutti i veicoli e la possibilità di salvare i progressi durante lo svolgimento delle gare. Inoltre, si potranno regolare le condizioni metereologiche con più variabili, e si potrà assistere a un miglioramento della fisica e dell'IA. La patch sarà disponibile entro la fine di ottobre.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Polyphony Digital si prepara ad aggiornare Gran Turismo 5 con la Functionality Update 2.0, una grossa patch che introduce alcune gradite novità nel noto gioco di corse per Playstation 3.

Per prima cosa, ora tutte le auto standard avranno una visuale che permette di osservare l'interno del veicolo. Sony comunica che il livello di dettaglio varierà in base al modello scelto e sottolinea che finalmente si potrà sfruttare questa visuale con tutte le auto del gioco.

GT5 si aggiorna alla versione 2.0

L'aggiornamento prosegue con una funzione gradita agli amanti delle gare endurance, che possono durare anche diverse ore. Ora si potranno salvare i progressi anche durante la gara, in modo da poter spegnere la PS3 e riprendere la partita in un secondo momento, senza dover lasciare accesa la console.

I fan del campionato Nascar saranno contenti di sapere che la patch introduce 11 nuove auto Nascar della stagione 2011. Inoltre ci sono alcuni miglioramenti relativi alle condizioni meteorologiche, che si potranno impostare con un maggior numero di opzioni e che potranno variare d'intensità durante le gare.

La nuova patch introduce la visuale dall'interno dell'abitacolo per tutte le auto - Clicca per ingrandire

Le altre novità riguardano la possibilità di personalizzare l'avatar visualizzato di fianco alle vetture nella modalità Photo mode. Inoltre si potrà notare una riduzione dei tempi di caricamento, una maggiore reattività dei menù, un'interfaccia utente migliorata, nuove opzioni di personalizzazione per le partite online (compresi bonus  per i giocatori abituali) e il supporto ai volanti Logitech G25/G27.

Ma le aggiunte non finiscono qui, perché Sony comunica che con questo aggiornamento si assisterà a un miglioramento della fisica delle auto e a un'evoluzione dell'intelligenza artificiale degli avversari.

Non mancano nuove macchine, dedicate agli amanti delle gare Nascar - Clicca per ingrandire

Kazunori Yamauchi, la mente della nota serie di giochi di guida, ha dichiarato che questo aggiornamento è stato realizzato seguendo il feedback degli utenti che giocano a GT5 ogni giorno.

L'update arriverà entro la fine del mese è sarà completamente gratuito, ma Sony approfitta dell'occasione per annunciare l'arrivo di nuovi DLC a pagamento, che aggiungeranno al gioco nuove piste e nuove auto. Il primo di questi DLC sarà disponibile una settimana dopo la patch.

###old1200###old

Il prezzo relativamente basso del gioco (online si parla di cifre che vanno dai 25 ai 30 euro) e la nuova patch possono essere due armi favorevoli per il gioco di corse di Polyphony. Basterà per vincere la sfida a distanza con Forza Motorsport 4, in uscita su Xbox 360 il 14 ottobre?