Sony annuncia il "ritiro" di Ken Kutaragi

Ken Kutaragi fa un deciso passo indietro e annuncia formalmente il suo ritiro, sebbene rimanga in Sony in un ruolo da comprimario

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sony ritocca ulteriormente i suoi vertici dopo averli rivisti nel novembre scorso: il cinquataseienne Ken Kutaragi, chiuderà un'era ritirandosi dalla sua posizione come presidente e CEO di Sony Computer Entertainment a partire da giugno. Kutaragi rimarrà in Sony, in veste di "presidente onorario" e consigliere tecnologico senior, mentre il suo posto sarà destinato a Kazuo Hirai.

La testa di Kutaragi è "stata tagliata" in seguito alle deludenti - almeno inizialmente - vendite di Playstation 3, un progetto costoso da cui Sony puntava a monetizzare di più e subito. Il boss di Sony, Sir Howard Stringer, non ne ha fatto mistero e in un'intervista passata aveva affermato che Kutaragi, pur essendo sicuramente un tecnico di grande fama, era una persona "non comunicativa" e, a detta d'indiscrezioni, avrebbe sforato il budget di sviluppo della console senza informare i piani più alti.