Sony: "Difficile ridurre i prezzi della PS3"

Sony afferma che il costo produttivo non gli permetterà di abbassare i prezzi della Playstation 3 in tempi brevi

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il boss di SCEA - Sony Computer Entertainment America - Jack Tretton, ha affermato che sarà difficile vedere una riduzione di prezzo in tempi brevi della console Playstation 3, troppo costosa da produrre.

Il magazine americano Game Informer, interpellando Tretton in merito, ha ricevuto la seguente risposta: "No...c'è molto sotto e i costi per noi sono molto elevati". Tuttavia secondo Tretton i consumatori sono ancora disposti a pagare i prezzi che ben conoscete:

"Penso che i consumatori che hanno in mano la PlayStation 3 possano vedere chiaramente il suo valore, che non è solo di 599 dollari, tanto che in alcuni casi hanno speso cifre ridicole su eBay per acquistarne una".

Alcuni report, come quello di Media Create figures, riportano che in Giappone la vendita ha subito un brusco rallentamento, tanto che alcuni retailers sarebbero in procinto di tagliare i prezzi: secondo Akibablog.net e Kotaku, alcuni shop hanno affermato che ridurranno il prezzo del modello da 20 GByte da 49,980 Yen (315 euro) a 39,980 Yen (253 euro) - abbassandolo del 20 %.

Il calo delle vendite, è bene sottolinearlo, ha colpito anche Nintendo Wii e Xbox 360.

Tornando a parlare dei costi di produzione, non possiamo non ricordarvi che secondo iSuppli la Playstation 3, nei due modelli disponibili, avrebbe un costo per Sony rispettivamente di:

  • 805.85 dollari per il modello con HDD da 20 GByte
  • 840.35 dollari per il modello con HDD da 60 GByte

Quindi, mentre per Xbox 360 si parla di un taglio dei prezzi e di nuove versioni - in virtù del fatto che ora non è venduta più sottocosto - per Playstation 3 le parole "taglio di prezzo" sembrano un traguardo difficilmente raggiungibile in tempi brevi. Per sopperire a tutto questo Sony dovrà puntare molto sul marketing, sui titoli e sulle funzionalità.

A riguardo di quest'ultimo punto, Sony ha annunciato la pubblicazione in data odierna di una nuova versione del firmware di PlayStation 3, la 1.50. Questo update introdurrà la compatibilità con il sistema di pagamento elettronico Edy, una tecnologia sviluppata da Sony. Gli utenti che desidereranno compiere acquisti sul PlayStation Store senza lasciare il proprio numero di carta di credito, potranno così collegare il lettore di schede alla porta USB della PS3 e convalidare gli acquisti direttamente con questa modalità. Sono previste altre novità secondarie, come la possibilità di modificare l'icona utente passando per la voce "foto" o l'introduzione di nuove opzioni di sicurezza.

Notizie correlate:

Quanto costa la Playstation 3 a Sony?