Sony distribuirà 16 milioni di PS4 entro la fine dell'anno?

Sony potrebbe distribuire 16 milioni di PS4 entro la fine del 2013. L'indiscrezione proviene dal sito web taiwanese Digitimes e non specifica se si tratta della fine del 2013 o dell'anno fiscale dell'azienda giapponese, che si concluderà nella primavera del 2014.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Secondo le ultime indiscrezioni Sony ha intenzione di distribuire 16 milioni di PlayStation 4 entro la fine dell'anno. La fonti del sito taiwanese Digitimes spiegano che i piani dell'azienda giapponese prevedono di cominciare le consegne delle console ad agosto, in modo che i prodotti possano arrivare nei negozi in tempo per l'autunno e soprattutto per la stagione natalizia.

Il Dual Shock 4, il nuovo joypad di PS4

Gli informatori del sito sostengono che Sony si affiderà a Foxconn e a Pegatron per assemblare la nuova PS4 e che le cifre citate riguardano una non meglio specificata "distribuzione annuale". Se questi numeri dovessero essere confermato si tratterebbe di una grossa quantità di dispositivi, talmente elevata da sollevare più di qualche dubbio.

Con questo non vogliamo dire che PS4 non avrà successo (non abbiamo la sfera di cristallo) ma ci sembra improbabile che Sony si stia preparando a inondare il mercato con sedici milioni di dispositivi in arrivo entro la fine dell'anno. Inoltre non è da escludere che le fonti di Digitimes si riferiscano alla fine dell'anno fiscale, che per Sony conciderà con la primavera del 2014. Detto così potrebbe avere molto più senso.

###old2153###old

L'azienda giapponese ha commentato la notizia spiegando di non esprimersi sulla produzione o sulla quantità di unità di PS4 previste ad oggi. Tornando indietro con la memoria al debutto di PlayStation 3 Sony non ha di certo brillato per quanto riguarda la disponibilità di console nei primi mesi sul mercato.

L'introduzione del lettore Blu-Ray nella PS3 ha infatti rallentato la produzione, al punto da dover posticipare il debutto europeo (da novembre 2006 a marzo 2007) a causa di una mancanza di disponibilità di componenti. Le uniche cifre disponibili parlano di 1 milione di unità distribuite per il mercato statunitense nei due mesi successivi il debutto e di un altro milione per quello giapponese nello stesso periodo. Dati lontanissimi dai valori indicati da Digitimes per PS4, anche se con questa console non dovrebbero esserci problemi di produzione legati all'introduzione di nuove tecnologie.

###old2142###old

Un segno che gli informatori del sito web hanno bisogno di una "raddrizzata" o che Sony ha intenzione di fare le cose in grande, preparando un grosso numero di console in modo che tutto fili liscio e senza intoppi?