Sony e Microsoft non spaventano Nintendo

La casa nipponica afferma di aver scartato le nuove tecnologie di Sony e Microsoft prima di realizzare Wii.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nintendo ha provato e scartato le tecnologie con sensore di movimento e telecamera che Microsoft e Sony hanno presentato all'E3 2009. Lo ha rivelato il presidente dell'azienda nipponica, Satoru Iwata, al Financial Times.

"Abbiamo fatto alcuni giochi sperimentali controllati da una videocamera con sensori, ma i migliori risultati gli abbiamo ottenuti con gli accelerometri scelti per la console Wii", ha affermato Iwata.

Shigeru Miyamoto, inoltre, ha affermato che le novità presentate da Microsoft e Sony non spaventano Nintendo e dimostrano la buona strada imboccata dall'azienda.

"Entrambe le aziende stanno pensando a come far alzare i videogiocatori dal divano, avvantaggiandosi del motion control. Questo dimostra che hanno osservato Wii e si muovono nella stessa direzione. Siamo molto lusingati di tutto questo".

Nintendo, nel frattempo, ha annunciato che presenterà in Giappone una Wii di colore nero (anche i controller) e un DSi di colore rosso. La prima arriverà sul mercato nipponicoil primo agosto, mentre il secondo sarà disponibile dall'11 luglio.