Sony ha le mani legate sul prezzo di Playstation 3

Richiesto da più parti, il calo di prezzo di Playstation 3 è ancora in standby. SCEA spiega perché.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il prezzo di Playstation 3 (399 euro) è notoriamente un problema e in casa Sony, nonostante spesso si facciano "orecchie da mercante", ne sono ben consapevoli. La voglia di fare qualcosa, però, si scontra con un ostacolo di proporzioni cosmiche: la necessità di fare profitti.

"In casa Sony la parola d'ordine è cercare di fare profitti da Playstation 3. Questo ci tiene con le mani legate, in quanto non possiamo ritoccare il prezzo della console o inserire cinque giochi in bundle come promozione", ha affermato Peter Dille di SCEA a Gamasutra.

Tuttavia, nonostante il prezzo, complici le uscite di titoli come Killzone 2, Playstation 3 ha decisamente incrementato il suo volume di vendita, anche se non ai livelli che ci si attendeva prima del lancio.

Dille, comunque, crede i consumatori debbano pensare alla vita di una console prima dell'acquisto. A questo proposito l'uomo di SCEA conferma che la Playstation 3 starà sul mercato almeno 10 anni, mentre non crede che le proposte rivali riusciranno a fare tanto. Per questo il colosso giapponese pianifica tutto a lunga scadenza e il taglio di prezzo, messe da parte le indiscrezioni, potrebbe non essere così dietro l'angolo.