Sony: il futuro dei videogiochi è 3D, non touch

Sony pensa che il sistema di controllo touchscreen sia da confinare a un settore di giochi ben preciso, mentre l'azienda giapponese punta a realizzare titoli più immersivi, che necessitano di pulsanti e pad. Nel frattempo festeggia i 15 milioni di PS3 vendute nel 2010.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Kaz Hirai, direttore della divisione Playstation di Sony, ha dichiarato di essere scettico sull'uso del touchscreen nei videogiochi. Il riferimento va al successo dei passatempi sui dispositivi iOS, "I giochi sulle piattaforme Android ed Apple sono completamente diversi dal mondo dei giochi immersivi che cercano di realizzare Sony e Playstation".

Hirai non lo ammette chiaramente, ma nelle sue dichiarazioni si colgono diversi riferimenti alla PSP 2. "Ci sono giochi che si adattano perfettamente a un touchscreen, ma sono sicuro che i titoli più immersivi si riescano a giocare meglio con i tasti fisici e con il pad".

Pulsanti e pad anche sulla prossima PSP? Kaz Hirai non conferma ma lo lascia intendere

Chiaro dunque il pensiero del boss di Playstation, anche se lascia aperto uno spiraglio al touchscreen, dicendo che ci potrebbero essere giochi in grado di usare entrambi i sistemi di controllo, in combinazione (PSP2, ecco il prototipo con trackpad posteriore).

Ma il futuro di Sony si gioca anche sul 3D stereoscopico, e Andrew House, presidente di SCEE, crede che il tasso di adozione delle TV 3D sarà più veloce di quello degli schermi HD.

La battaglia si gioca sul 3D, secondo SCEE - Clicca per ingrandire

"Il 3D sarà trascinato dalla costruzione di un ecosistema basato sui contenuti e sulla penetrazione dei nuovi schermi", dichiara il presidente di SCEE, che vede in Sky un potenziale alleato. "Nel Regno Unito si sta osservando una grossa spinta da parte di emittenti come Sky, che vedono un enorme potenziale nel 3D. Noi crediamo che ci siano ancora più benefici quando l'esperienza 3D diventa interattiva, un sistema di gioco che a grandi linee non è replicabile fuori casa".

Fra i giochi che supporteranno il 3D stereoscopico che usciranno nel 2011 troviamo MotorStorm Apocalypse, Killzone 3, Uncharted 3 e la Ico Collection, titoli di punta che confermano quanto Sony creda in questa tecnologia.

3D: ti stai preparando nel modo sbagliato - Clicca per ingrandire

Nel frattempo, l'azienda giapponese festeggia il traguardo di 15 milioni di Playstation 3 vendute nel corso del 2010, 2 milioni in più dello scorso anno. A luglio, le PS3 hanno raggiunto la cifra di 35 milioni di unità in tutto il mondo, contro le 41,7 milioni di Xbox 360 in circolazione, secondo i dati dichiarati da Microsoft durante lo stesso mese.

A supportare le vendite della console di Sony anche i buoni risultati del Move, che, secondo i dati comunicati all'inizio del mese, ha raggiunto i 4,2 milioni di unità vendute. Per fare un confronto, Kinect ha raggiunto i 2,5 milioni di vendite durante i primi 25 giorni di vendita.

La lotta procede serrata, ma un po' di concorrenza non può che far bene ai consumatori.