Sony NGP è come la PS3, gli sviluppatori già la amano

Uno sviluppatore anonimo, parlando della NGP, ha dichiarato che Sony ha davvero realizzato un ottimo kit di sviluppo che consentirà di lavorare su PS3 e confezionare la versione per NGP in pochissime settimane.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sarà semplice programmare un gioco per Sony NGP (PSP2 e giochi Playstation su Android: tutti i dettagli - Sony NGP: modelli 3G e Wi-Fi ma senza video-out). Confidandosi al sito Eurogamer, uno sviluppatore "anonimo" ha dichiarato che Sony davvero messo al centro della propria azione lo sviluppatore, confezionando strumenti di sviluppo egregi che taglieranno gli investimenti e tempi di arrivo sul mercato.

Sony ha chiesto alle software house di realizzare giochi sia per PS3 che per NGP ed è proprio qui che sta la chiave: effettuare il porting dei giochi da PS3 a NGP non richiederà i salti mortali. "Ogni shader presente su un gioco PS3 potrà essere ripresentato su NGP. Non dovremo riscrivere tutto. Ciò che prima avrebbe richiesto due o tre mesi, con la NGP richiederà una o due settimane. L'architettura è chiaramente differente tra le due console, ma l'ambiente di sviluppo è lo stesso".

Durante un incontro Sony ha mostrato alcuni titoli "first party" per NGP in arrivo, come Uncharted, Little Deviants e WipEout. Quest'ultimo, secondo la fonte, "usava il motore di gioco HD di WipEout di PS3 senza cambiamenti. Questo significa risoluzione massima e 60 frame al secondo. Era identico alla versione PS3, con tutti gli effetti shader".

Lo sviluppatore ha inoltre affermato che il processo di convalida è stato reso più semplice, con un unico passaggio richiesto per approvare il gioco su NGP e PSN. Tutti i titoli disponibili al lancio in formato fisico dovrebbero quindi arrivare, quasi immediatamente, anche sul PSN.

Facilità di sviluppo non vuol dire però giochi uguali su PS3 e NGP. Sony ha chiesto agli sviluppatori di creare "qualcosa che abbia la ragione di esistere su NGP. Vogliono un qualche tipo di interazione tra le due versioni con degli extra che riguardano solo la NGP". I salvataggi PS3 nella cloud, di cui si è parlato nei giorni scorsi (Salvataggi giochi slegati dalla PS3 grazie alla cloud?), potrebbero assumere un ruolo importantissimo nel consentire ai consumatori di continuare a giocare a un videogioco sia a casa (PS3) che in giro (NGP).

Secondo lo sviluppatore il touchpad posteriore è fantastico. "Vi fa sentire come se aveste un impatto reale sul mondo di gioco". Quanto alla strategia di Sony, la console portatile seguirà il cammino della PS3. Il primo anno sarà improntato a catturare il pubblico dei cosiddetti hardcore gamer, mentre il secondo su hardcore e ragazzini, con l'aspettativa di aprire le porte negli anni a venire anche ad altre fasce di consumatori.

###old691###old

"Questa volta Sony ha messo al centro lo sviluppatore. Il software development kit è davvero semplice da collegare e usare. Si apre direttamente in Windows Explorer e consente di vedere tutti i sistemi di una rete in modo da, per esempio, aggiornare contemporaneamente il firmware su più NGP. Una PS3 per sviluppatori può richiedere fino a 3 ore per essere impostata. La soluzione per NGP meno di 20 minuti. Questa volta ci hanno davvero pensato".