Sony NGP in ritardo per il disastro giapponese

Il terremoto e lo tsunami che hanno colpito il Giappone il mese scorso potrebbero rallentare il debutto mondiale della nuova console portatile di Sony. Jack Tretton, presidente di SCEA, prevede che NGP potrebbe riuscire ad arrivare sul mercato in una singola area geografica entro l'anno.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Sony potrebbe rinviare il debutto mondiale della nuova PSP, a causa del terremoto e dello tsunami che hanno colpito il Giappone il mese scorso e che hanno provocato diverse interruzioni di produzione.

NGP, la nuova console portatile di Sony

Quest'anno la nuova PSP, nome in codice NGP, potrebbe essere introdotta in una singola area  geografica invece di cominciare le vendite contemporaneamente in tutto il mondo. A dichiararlo Jack Tretton, presidente di Sony Computer Entertainment America, che però si è rifiutato di dire quale regione riuscirà ad avere il dispositivo per prima.

Secondo gli analisti, ritardare il debutto mondiale di NGP potrebbe essere un problema per Sony, costretta a inseguire Nintendo nel settore dei giochi portatili. Il 3DS nel frattempo ringrazia e realizza vendite record in Giappone, dove è riuscito a entrare nelle tasche di 800mila utenti nei primi 30 giorni di commercializzazione.

###old691###old

Tretton cerca di guardare il bicchiere mezzo pieno e dichiara che un ritardo nella vendita può dare agli sviluppatori di giochi più tempo per completare il loro software.

La situazione al momento è in salita per Sony. La catastrofe naturale ha costretto alla chiusura di numerosi stabilimenti nel nord del Giappone per la riparazione, ma il ritardo di produzione è dovuto anche alla mancanza di componenti dai fornitori, fattore che sta rallentando i processi produttivi anche in aree non colpite direttamente dal disastro.

Un'immagine di Uncharted su NGP - Clicca per ingrandire

"La speranza di vedere la NGP entro la fine dell'anno è molto bassa, la percezione è che ci sarà bisogno di tempo per realizzare una buona libreria di titoli", ha dichiarato Jay Defibaugh, un'analista di MF Global FXA Securities con sede a Tokyo. 

"Le terze parti avranno un ruolo ancora più pesante per la piattaforma di Sony, e avranno bisogno di più tempo per lo sviluppo. Considerando questi fattori per la NGP è più importante una visione a medio termine piuttosto che scoprire come uscirà dai blocchi di partenza".

Cosa ne pensate? Credete che Sony riuscirà a recuperare il terreno perso nei confronti di Nintendo? Voi che console portatile comprereste?