Sony NGP: modelli 3G e Wi-Fi ma senza video-out

Sono ancora tante le cose che Sony non ha definito per l'uscita della Next Generation Portable, presentata la settimana scorsa e prevista per fine 2011.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La Next Generation Portable sarà disponibile in versione Wi-Fi, ma ci sarà un modello dotato anche di connessione 3G. Dopo la presentazione della scorsa settimana (PSP2 e giochi Playstation su Android: tutti i dettagli), sono emersi maggiori dettagli su aspetti ancora oscuri relativi alla futura soluzione portatile di casa Sony. Quello delle diverse tipologie è un particolare importante, poiché fa pensare a più fasce di prezzo.

L'azienda ha dichiarato che gli utenti dovranno far fronte ad alcune spese per l'uso dei servizi 3G, ma non ci sono dettagli perché l'azienda sta ancora trattando con gli operatori di telefonia mobile. L'uso del 3G è ancora - teoricamente - da ritenersi limitato al collegamento dati per giocare online, Sony non ha infatti fatto menzione di capacità telefoniche per la NGP.

Da qui al periodo natalizio di quest'anno, finestra in cui dovrebbe debuttare la console portatile, ci sarà il tempo di scoprire nuovi dettagli. Per il momento non è ancora chiaro se la NGP uscirà in tutto il mondo fin dal primo giorno. Jack Tretton, amministratore delegato di SCEA, ha affermato che un'uscita mondiale simultanea sarebbe "ideale", ma la realtà potrebbe essere "differente".

"Penso che il nostro obiettivo è uscire in almeno un mercato entro la fine delle vacanze natalizie. È molto difficile avere unità sufficienti per essere in grado di sostenere un'uscita mondiale nella stessa data. Quando si ha a che fare con una nuova tecnologia c'è sempre una sfida che non è possibile prevedere". Sony non vuole ripetere il problematico debutto della Playstation 3. Tretton ha definito l'uscita della console da salotto come "il risultato tecnologico più grande mai raggiunto da Sony", ma proprio per questo non è stato "senza sfide sia di carattere finanziario che dal punto di vista produttivo".

La casa nipponica non è stata nemmeno più precisa sul prezzo che potrebbe avere la NGP. "Non sarà 599 dollari", ha dichiarato Shuhei Yoshida, vicepresidente dello sviluppo prodotti, aggiungendo che l'azienda punta a raggiungere un prezzo appropriato e alla portata di tutti nel settore delle portatili. 

L'ultimo dettaglio l'ha offerto Kaz Hirai, amministratore delegato di SCE. L'azienda sta negoziando con vari sviluppatori il porting in versione digitale dei titoli PSP usciti su UMD. Hirai ha promesso che i videogiocatori potranno riscaricare i loro giochi PSP sulla NGP e farli funzionare in emulazione - sempre se saranno all'interno del numero di download del PSN.

I giochi saranno inoltre venduti anche tramite una memory card con formato proprietario, dotata di spazio riscrivibile in modo che gli utenti possano archiviare salvataggi e scaricare dati. La NGP supporta anche le schede di memoria classiche, ma non sono stati specificati i formati ed eventuali paletti. La console, infine, non sarà dotata di uscita video per la visualizzazione di contenuti su uno schermo esterno, nonostante la potenza delle CPU e GPU montate.

###old691###old