Sony pensa a un hard disk esterno per PS3?

Durante un'intervista il boss di SCE Europe non esclude prossime novità per quanto riguarda l'hard disk di Playstation 3.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La Playstation 3 di Sony ha cambiato faccia numerose volte dal momento della presentazione, in particolare per quanto riguarda la capacità del suo hard disk interno. 20, 40, 60, 80 GB: ci dobbiamo preparare a vedere altri modelli, magari con hard disk più capienti? Forse, ma il boss di SCE Europe David Reeves non ha escluso la possibilità che Sony presenti un hard disk esterno ufficiale per la sua nuova console.

"Abbiamo presentato la versione da 60 GB e, per ridurre il prezzo, siamo passati a 40 GB. Non siamo sicuri di voler rimanere con questa configurazione, e penso che quello che vedrete in futuro potrebbe essere ciò che preferiscono gli utenti. La Playstation rimarrà la stessa, ma i consumatori potranno scegliere qualunque capacità di hard disk desiderino. Possono già farlo oggi, certamente, perché l'hard disk non è proprietario".

Insomma, nonostante gli utenti possano già cambiare l'hard disk a loro piacimento, Sony potrebbe comunque mettere in vendita una sua proposta. Un hard disk esterno, collegabile via USB, oppure un hard disk da 2,5" SATA da sostituire a quello integrato nella console. Staremo a vedere, per ora è solo un'ipotesi.

Per gli utenti Playstation 3 e in particolare per i giocatori di GTA 4, la novità più importante è la patch messa online da Rockstar Games che impedisce ai server Gamespy di andare in sovraccarico, causando scatti e chiusure improvvise del gioco. La patch dovrebbe inoltre porre rimedio anche ai problemi sporadici che alcuni utenti hanno incontrato durante l'installazione del gioco.