Sony pensa a un Playstation Move che si scalda e raffredda

Sony ha brevettato una tecnologia per variare la temperatura del Move per Playstation 3. A seconda delle azioni nei videogiochi il controller sensibile al movimento potrebbe scaldarsi o raffreddarsi per segnalare il surriscaldamento delle armi virtuali, i colpi inferti dai nemici o gli oggetti nascosti nei giochi.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Sony ha brevettato un controller Move sensibile al movimento in grado di riscaldarsi o di raffreddarsi a seconda delle azioni che si eseguono con i videogiochi. Questo strano esperimento potrebbe rimanere soltanto un progetto ma leggendo la sua descrizione si possono notare già diversi esempi di come potrebbe essere usato.

Un nuovo brevetto di Sony descrive una tecnologia per variare la temperatura del controller Move

Secondo l'azienda giapponese questo nuovo Move potrebbe riscaldarsi in modo da segnalare il surriscaldamento dell'arma virtuale usata nel videogioco, per poi raffreddarsi dopo aver raggiunto nuovamente le temperature d'esercizio. Inoltre lo sbalzo termico può essere segnalato anche visivamente, cambiando il colore della sfera luminosa del controller.

Un altro ipotetico scenario d'uso prevede l'innalzamento della temperatura durante le fasi concitate delle battaglie e quando l'alter ego virtuale del giocatore subisce i danni dai nemici, come nel caso di proiettili, esplosioni ma anche magie di fuoco ed elettricità.

Gli amanti delle avventure e dei giochi che premiano l'esplorazione apprezzeranno invece un'altra funzionalità descritta da Sony in questo brevetto. Il nuovo Move potrebbe infatti segnalare la presenza di tesori e oggetti nascosti o non visibili sullo schermo. In questo caso l'utente dovrebbe usare il controller per esplorare l'ambiente alla ricerca di cambiamenti di temperatura che potrebbero indicare la presenza di un oggetto.

###old753###old

L'ultima funzione ipotizzata riguarda l'uso combinato con un sensore biometrico, in grado di rilevare la sudorazione delle mani dei giocatori e di raffreddare il controller per alleviare il fastidio. Sony ovviamente non ha fornito nessun commento ufficiale su questo brevetto, ma online si possono già leggere le prime reazioni a questa nuova idea di Sony.

C'è chi sta accogliendo questo progetto calorosamente e chi invece rimane un po' più "freddo" (perdonateci gli obbligatori giochi di parole), mentre qualcuno sottolinea i possibili usi a luci rosse di questo accessorio.

Dopotutto la forma del controller originale aveva già attirato facili ironie all'epoca del suo debutto, e ora che alla vibrazione si potrebbe aggiungere anche i cambiamenti di temperatura la situazione potrebbe farsi ancora più "bollente".