Sony PlayMemories, l'editing video si fa dalla Playstation 3

Sony ha presentato PlayMemories, la soluzione per condividere ed modificare foto e filmati anche attraverso la Playstation 3. PC e Mac perdono quindi l'esclusiva, ma chi si avvantaggerà di questa nuova possibilità?

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Sempre più possibilità di condivisione, sempre meno necessità di avere un PC. Questa è la via per foto e video. Sony lo conferma una volta ancora, lanciando la sua soluzione per modificare e riprodurre foto e video su televisori e PC. La novità è il mezzo usato per l'editing, che per la prima volta include anche una console. Video editing su PS3? Ebbene si, anche se si tratta di editing di base.

La soluzione si basa su due software dedicati, PlayMemories Home (per l'organizzazione e l'editing di foto e video su PC) e PlayMemories Studio (analogo software per l'organizzazione, l'editing e la visualizzazione di foto e video su Playstation 3).

PlayMemories Home è già incluso in tutti i prodotti digital imaging di Sony venduti a partire da gennaio. Chi acquista una fotocamera o una videocamera, da oggi in poi troverà quindi all'interno della confezione questo software per trasferire, organizzare, visualizzare, modificare e condividere scatti e riprese. 

Tra le opzioni di visualizzazione, troviamo "visualizzazione a calendario" e "visualizzazione mappa", che consentono di ordinare foto e video per data o per località, semplificandone la gestione. Per quanto riguarda l'editing, le immagini in 2D e 3D possono essere modificate e copiate su supporti Blu-ray Disc. Inoltre, non può mancare la condivisione su Facebook e YouTube.

PlayMemories Studio, la versione per PS3, sarà invece disponibile dalla primavera del 2012 - purtroppo a pagamento. Acquistabile su PlayStation Store, questo pacchetto sfrutterà la potenza della console per zoomare o scorrere i file multimediali e per modificare video in HD direttamente sullo schermo della TV. Sarà possibile gestire clip e immagini con il controller wireless DualShock 3, applicare effetti sonori o visivi (ad esempio lo slow motion), didascalie o altri tipi di testo. 

Anche la versione PS3 consente naturalmente l'upload su Facebook e YouTube e la visualizzare delle immagini salvate su PS3, fotocamere, hard disk esterni e dispositivi di archiviazione USB connessi, e di effettuare ricercche per data o località.

Che dire, probabilmente chi ha un PC con un buon pacchetto di editing video a disposizione snobberà la proposta Sony, ma è interessante notare come nemmeno l'editing video sia più un campo esclusivo dei PC e dei Mac.