Sony Playstation 3: gli ultimi dettagli

Nuovi dettagli sulla Playstation 3, a un tiro di schioppo dal lancio "quasi-mondiale"

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Ormai mancano solo poche settimane al lancio "quasi-mondiale" della Sony Playstation 3 e man mano che ci avviciniamo a questa data, nuove informazioni più particolareggiate emergono sul conto della console. Abbiamo già parlato delle molteplici possibilità multimediali - Il lato versatile di Playstation 3 - che la rendono una vera piattaforma multimediale, tanto da fare uso come un PC dell'hard disk per immagazzinare e caricare i dati: Con Sony PS3 il gioco parte in 4 secondi

Saranno in tanti gli acquirenti di Playstation 3 che, intenzionati a rigiocare ai capolavori PS2, si aspettano che grazie al nuovo hardware il loro gioco preferito possa presentare una grafica più particolareggiata: non sarà così. I giochi PsOne e PS2 su PS3 non godranno di miglioramenti grafici.

Sony Computer Entertainment ha avuto modo in questi giorni di precisare la sua strategia per l'online. L'azienda realizzerà un elenco amici comparabile a quello di Xbox Live, con numerose opzioni come la possibilità di inviare messaggi testuali collegando una tastiera USB alla console oppure utilizzando il pad (in questo caso bisognerà gestire la stessa interfaccia di battitura della PSP). La società non intende invece organizzare un sistema di Achievements nei giochi. Come con le mail classiche, i proprietari di PS3 potranno anche allegare file ai loro messaggi, fotografie ad esempio. PlayStation 3 integrerà anche un navigatore Internet compatibile con i siti in Flash, con tanto di gestione dei favoriti e finestre multiple durante la navigazione.

Sul Playstation Store si troveranno giochi originali come flOw, oltre a titoli PSone come Jet Rider 2 che potranno essere trasferiti anche su PSP. flOw sarà accompagnato dai meno conosciuti Go! Sudoku 2, Go! Swizzleblock2 e Criminal Crackdown, o dai più sorprendenti Blast Factor e Lemmings 2. Quest'ultimo proporrà 40 nuovi livelli ed un inedito teletrasporto. Naturalmente, tutti questi titoli gireranno in 1080p. Questi giochi dovrebbero costare circa 15$ (12 euro).

I giochi PSone giocabili su PSP conteranno nella loro fila titoli come Syphon Filter e Twisted Metal fin dal lancio. Quest'ultimi dovrebbero essere a loro volta disponibili su PlayStation 3, ma leggermente più tardi. Occorrerà pazientare prima di poter acquistare giochi PS2 attraverso il servizio della società, sul quale invece si troveranno demo di giochi PS3 a ritmo regolare.

Per quanto riguarda l'hardware, i controller PS3 presenteranno una batteria interna ricaricabile tramite la porta USB della console che non sarà sostituibile. Cosa succederà quando la batteria smetterà di funzionare? Sony sostituirà prontamente i controller difettosi, allontanando quindi le voci che volevano l'utente costretto a ricomprarsi un nuovo joypad.

Infine, visto che noi europei non potremo godere della console almeno fino a marzo 2007, Sony annuncia che le importazioni vedranno serie conseguenze per gli importatori, ma anche per gli utenti. Per quanto riguarda gli utenti, Sony asserisce che il consumatore europeo non farebbe un'affare ad acquistare una Playstation 3 importata per i seguenti motivi:

  • Retrocompatibilità non garantita con i titoli PsOne e PS2
  • Blu-Ray europei non visualizzabili
  • Garanzia non applicabile

Argomenti importanti che farebbero desistere anche i più audaci....