Sony PlayStation Network a pagamento, prepararsi

Sony prepara un modello a pagamento per il PlayStation Network

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Sony sta pensando di introdurre modalità a pagamento per il PlayStation Network. La conferma inequivocabile è stata data da Kotaku, che ha pubblicato un documento ricevuto direttamente dall'azienda giapponese.  Quattro le possibili soluzioni tra cui l'utente potrebbe scegliere, ognuna con funzioni esclusive, e due le fasce di prezzo.

PlayStation 3.

Si potrà decidere di scegliere se pagare 69,99 o 29,99 dollari all'anno, oppure una quota mensile, per ottenere diversi servizi aggiuntivi, che ora non esistono sul PSN. Purtroppo, però, rientreranno nei pacchetti a pagamento anche opzioni che oggi sono gratuite. L'utente che vuole avere tutto quello che PSN può offrire, quindi, dovrà sottoscrivere almeno due opzioni, spendendo almeno 60 dollari l'anno.

Il documento di Sony - Clicca per ingrandire.

Questa scelta, d'altra parte, arriva accompagnata da alcune novità interessanti. Tanto per cominciare Sony, come accennato in passato, trasformerà il PSN in una rete generale, alla quale sarà possibile accedere con ogni dispositivo Sony, dalle TV ai telefoni, non solo la PS3. Saranno aggiunti, inoltre, diversi titoli dedicati, spazio di archiviazione (all'inizio ora dedicato ai giochi), o temi per l'interfaccia.

La scelta di Sony è certamente molto rischiosa, come sempre quando si decide di passare da un modello totalmente gratuito a uno a pagamento. La gratuità del PSN, inoltre, è sempre stata uno degli elementi di vantaggio che la PS3 poteva vantare sull'xBox 360. Sony si accinge, sembra, a rinunciarvi, offrendo contemporaneamente a giocatori e clienti diversi bonus. Come risponderanno i clienti?