Sony PS3: il prezzo deve scendere, assolutamente

Il prezzo di PS3 è troppo alto e la comunità degli analisti annuncia un possibile ribasso del prezzo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'analista Michael Pachter di Wedbush Morgan crede che Sony opererà un taglio del prezzo della Playstation 3 da 80 GB negli Stati Uniti per il periodo natalizio, portandolo a 499 dollari.

"Sony ha recentemente fatto sapere che non produrrà più la PS3 da 60 GB e ci aspettiamo che il prezzo del modello da 80 GB possa essere ridotto a 499 dollari prima delle festività". L'ipotesi è plausibile, ma Pachter si spinge oltre ipotizzando che "Sony potrebbe essere in una posizione tale per cui potrebbe operare un ulteriore taglio del prezzo all'inizio del 2008, quando verranno presentati Grand Theft Auto IV e Metal Gear Solid 4".

Anche simExchange è dello stesso parere di Pachter: "Dopo aver esaminato con attenzione le vendite di PS3 negli ultimi 6 mesi siamo giunti alla conclusione che la console non può rimanenere competitiva in USA con l'attuale offerta a 499 dollari e 599 dollari".

"Per rimanere competitiva contro le altre console, Sony deve abbassare il prezzo del modello da 80 GB a 499 dollari. Le altre opzioni, oltre al taglio del prezzo, potrebbero riguardare il bundle di più titoli, un'operazione consueta durante la stagione natalizia".

simExchange conclude affermando che se Sony non opererà quanto suggerito, l'Xbox 360 venderà il doppio nella stagione natalizia, aumentando il divario tra le due console.

Per quanto concerne l'Europa, non abbiamo purtroppo nessun taglio da segnalare ma l'arrivo a fine mese di un nuovo Starter Pack contenente Formula 1 Championship Edition e Heavenly Sword al prezzo di 599 euro.