Sony PS4: arriva la compatibilità con Nvidia PhysX e APEX

Nvidia ha annunciato il supporto a Sony Playstation 4 con gli SDK di PhysX e APEX. Questo consentirà di avere giochi più curati sotto il profilo della fisica in-game e non solo. Le due tecnologie sfrutteranno le unità x86 della APU di PS4 e non la GPU.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia ha annunciato la compatibilità degli SDK (Software Development Kit) di PhysX e APEX con la nuova Playstation 4 di Sony. "Gli sviluppatori di videogiochi usano le tecnologie PhysX e APEX per rilevare le collisioni e simulare corpi rigidi, vestiti, fluidi, sistemi particellari e altro su una grande gamma di piattaforme, inclusi PC desktop, console, dispositivi mobile e portatili", spiega la casa di Santa Clara nel suo comunicato stampa.

La notizia nel concreto si fermerebbe qui ed è interessante per gli sviluppatori di videogiochi e tutti gli appassionati a cui piace conoscere questo tipo di dettagli. Il punto è che pochi minuti dopo la sua pubblicazione si è messa in moto sui forum italiani e stranieri una discussione sulla possibilità che le due tecnologie siano accelerate dalla GPU integrata nella APU della nuova PS4, che come ben sappiamo è basata su architettura AMD Graphics Core Next.

È bene sottolineare che PhysX e APEX sono due tecnologie progettate per funzionare su diverse architetture di CPU e, come riporta chiaramente Nvidia, si possono accelerare con qualsiasi GPU GeForce compatibile con CUDA, cioè una soluzione della serie 8 o superiore. Abbiamo quindi chiesto ai rappresentati della casa di Santa Clara in Italia se questo supporto fosse - oppure no - un'apertura all'accelerazione di PhysX e APEX tramite GPU AMD. Ci è stato risposto che non cambia nulla rispetto alla situazione attuale. Già oggi PhysX e APEX sono compatibili con Microsoft Windows, Mac OS X, Linux, PlayStation 3, Xbox 360 e Wii, quindi con svariati tipi di configurazioni hardware.

Laddove non vi è una GPU GeForce con supporto CUDA, queste due tecnologie girano sul processore, senza l'accelerazione delle unità general purpose del core grafico. E sulla APU di PS4 ci sono ben otto core Jaguar x86-64 da "sfruttare" per la fisica. Perciò anche nel caso della console di Sony sarà usata la CPU centrale.

Scordiamoci - salvo sorprese - di far girare PhysX sulle GPU AMD con il pieno supporto di Nvidia, non avviene oggi e non avverrà nel prossimo futuro. Come dimostrato in passato da alcuni "hack" ci troviamo davanti a una decisione commerciale di Nvidia, la quale sfrutta le tecnologie proprietarie per spingere la diffusione delle schede video GeForce, apparentemente con ottimi risultati.