Sony PS4: prima immagine del dev kit e del nuovo controller

Sta facendo scalpore la prima immagine del kit di sviluppo e del nuovo controller di PlayStation 4. Il prototipo del joypad ha un design decisamente rivedibile e sembra integrare un touchscreen / touchpad, un microfono più altoparlante e un led luminoso simile a quello del Move.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Il kit di sviluppo di PlayStation 4 e il joypad della nuova console di Sony sono comparsi online grazie a una foto pubblicata dal sito web Destructoid. Se per quanto riguarda il dev kit non c'è molto da stupirsi, dopotutto si tratta di un computer che replica grosso modo le caratteristiche finali di PS4, il controller ha invece destato particolare scalpore, soprattutto per il suo design decisamente curioso.

Il prototipo del nuovo joypad di PS4 e il dev kit della nuova console di Sony - Clicca per ingrandire

La prima cosa che balza all'occhio è la sezione centrale, con due stick analogici concavi e con un design che si può definire "rivedibile", per usare una parola gentile. Fra le levette si nota il classico tasto PlayStation e diversi fori che potrebbero suggerire l'integrazione di un altoparlante e di un microfonoSopra gli stick analogici abbiamo un'ampia superficie che con tutta probabilità è destinata a un touchpad o a un touchscreen, dando ancora più credito alle indiscrezioni precedenti sull'uso di questo sistema di controllo con il nuovo joypad di PS4.

Infine, nella zona dorsale del controller si nota un led luminoso simile a quelli usati nel Move, la periferica di Sony capace di rilevare i movimenti degli utenti. Un indizio che indica la volontà dell'azienda giapponese d'integrare questa tecnologia direttamente nei controller della prossima PlayStation? Per ora è ancora troppo presto per scoprirlo, ma forse la risposta potrebbe arrivare il 20 febbraio, quando Sony presenterà ufficialmente le ultime novità dedicate al mondo dei videogiochi.

Per ora l'unica cosa sicura è che la fotografia del kit di sviluppo e del joypad è autentica, come confermato da numerose fonti che precisano che il controller è un prototipo rudimentale. Per questo motivo è facile ipotizzare che il design finale del controller ricorderà soltanto in parte quello dell'immagine pubblicata, a meno che Sony non decida di "suicidarsi" dal punto di vista del design e del marketing.

###old753###old

Nel frattempo Microsoft ha commentato l'imminente evento di Sony definendolo importante per l'industria. Questo è il parere di Jonathan Grimes, direttore marketing della divisione inglese della casa di Redmond, che tuttavia non ha risparmiato qualche frecciatina sulla strategia dell'azienda giapponese.

"La maggior parte degli utenti inglesi non saprà nemmeno cosa annuncerà Sony il 20 febbraio. Il nostro lavoro non è perderci nelle chiacchere tipiche di quest'industria, ma piuttosto di assicurarci che i clienti vadano nei negozi, che si colleghino online e che vivano l'esperienza Xbox. L'annuncio di Sony è rilevante per l'industria ma è altrettanto importante ricordarsi chi è che compra in questo momento", sostiene Grimes. Un parere condivisibile o frutto di un po' d'invidia nei confronti di Sony, che con questo annuncio ha rubato un po' la scena a Microsoft?