Sony punta tutto sui giochi a realtà aumentata

Sony ha svelato i suoi progetti futuri basati sulla realtà aumentata. La nuova NGP sarà all'avanguardia in questo aspetto, e un primo filmato conferma la strada intrapresa. Le potenzialità sono incredibili.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Sony ha confermato che nei prossimi anni sarà sempre più impegnata nello sviluppo di giochi basati su "realtà aumentata". EyeToy for PlayStation 2 è stato senza dubbio uno dei primi esempi di applicazione sul campo, ma il futuro è senza dubbio legato alla nuova Sony NGP.

Sony NGP

In un recente post apparso sul blog ufficiale della Playstation, Richard Mark del settore ricerca Sony ha sottolineato che la nuova base hardware ha sufficiente potenza per raggiungere gli obiettivi prefissati. Nel filmato annesso al post fanno bella vista Hot Shots Golf Next e Reality Fighters, due titoli in sviluppo che mostrano cosa si intenda realmente per intrattenimento con realtà aumentata.

Gioco in via di sviluppo

Ecco quindi giochi di carte che sullo schermo si animano mischiando reale (grazie alla fotocamera) e virtuale. Oppure scontri tra combattenti direttamente sul tavolo della cucina. Il potenziale comunque è infinito. Immaginate ad esempio un Magic a realtà aumentata…