Sony scettica sulle Steam Machine: una grossa incognita

Il boss di Sony Worldwide Studios ha espresso il suo scetticismo sulle Steam Machine. Forse un giorno riusciranno a competere con le console, ma per ora sono solo una grossa incognita.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Sony ha espresso il suo scetticismo nei confronti delle Steam Machine, e sostiene che questi dispositivi prima o poi potrebbero anche competere con le console, ma Valve dovrà lavorare duramente per far sì che succeda.

Questo è il parere di Scott Rhode, boss di Sony Worldwide Studios, che in un'intervista con Ars Technica non ha esitato a esprimere la sua opinione sui nuovi dispositivi di Valve, che dovrebbero arrivare sul mercato entro la fine dell'anno.

"Le Steam Machine faranno concorrenza alle console? Forse, un giorno. Non è una frase da intendere come arrogante, non vogliamo dire 'oh sì, non ci stiamo preoccupando'. Penso che siamo sempre interessati a qualsiasi cosa che entri nel nostro settore, perché è affascinante per tutti noi", spiega Rhode.

Secondo il dirigente di Sony il concetto alla base delle Steam Machine è interessante, ma per ora rappresentano una grossa incognita. Inoltre Rhode sottolinea che Valve potrebbe avere problemi quando si tratterà di distribuire hardware a livello globale.

"Non è facile raggiungere la distribuzione mondiale con un dispositivo hardware. È qualcosa che Sony sa fare molto bene ed è così da anni", sostiene il dirigente.

Alienware Alpha sarà la prima Steam Machine a comparire sul mercato - Clicca per ingrandire

Il giornalista di Ars Technica tuttavia ha ricordato al dirigente che Valve lavorerà con partner hardware ferrati in questo aspetto del business, ma Rhode non esita a ricordare l'infausto destino del 3DO, un esperimento fallito che contava su un singolo standard hardware concesso in licenza e sviluppato da diversi produttori. Le Steam Machine seguiranno lo stesso triste destino? È ancora troppo presto per capirlo.