Sony sfida Microsoft con giochi e motion control

La nuova PSP Go, giochi in esclusiva e un nuovo sistema motion control per battere Microsoft.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Introduzione

La conferenza Sony all'E3 2009 è iniziata in sordina, perché l'azienda ha l'abitudine di lasciar trapelare diverse informazioni in anticipo. È stato così per la nuova PSPGo, ma non altrettanto per il nuovo sistema di controllo per Playstation 3, concorrente di Wii Motion Plus e del Projetc Natal di Microsoft.

A farla da padrone sono stati i molti titoli annunciati, tra cui qualche sorpresa e una data per l'atteso God of War 3.

PSP Go (PSP-N1000)

Design slider, 16 GB di memoria flash, supporto Bluetooth/WiFi e addio UMD, ecco riassunte le caratteristiche più rilevanti di questa nuova PSP, ma forse non le renderemmo adeguata giustizia.

La console portatile è dotata di un display da 3,8 pollici 16:9 (480 x 272 pixel), è il 50% più piccola e il 40% più leggera (158 grammi con batteria) della PSP-3000 in commercio. Non manca uno slot Memory Stick Micro, gli speaker e il microfono integrati. La CPU lavora a 333 MHz, mentre la memoria principale è di 64MB.

La PSP Go sarà disponibile in Europa dal primo ottobre al prezzo di 249 euro. Negli Stati Uniti arriverà lo stesso giorno (249$), mentre in Giappone debutterà il primo di novembre a 26800 yen. Le colorazioni previste sono nera e bianca.

Per incentivare la creazione di giochi PSP, Sony ha ridotto il prezzo del kit di sviluppo dell'ottanta percento.

L'azienda ha anche presentato Media Go, rimpiazzo di PSP Media Manager, software usato per accedere al PlayStation Store e trasferire film, musica e giochi dal PC alla PSP. Il servizio dovrebbe essere pronto con l'uscita della nuova PSP.

Con Sense Me, Sony sembra invece voler ricalcare la tecnologia Genius di Apple. Sense Me, infatti, capisce quale tipo di musica ascoltate e vi propone brani dello stesso genere.

L'azienda, infine, ha svelato nuovi contenuti video per il PlayStation Network, purtroppo solo per gli Stati Uniti, e la possibilità di scaricare video direttamente sulla PSP.