Sony snobba la Gamescom 2015 di Colonia, niente conferenza

Microsoft e Nintendo confermano la loro presenza alla Gamescom 2015, i fan di Sony dovranno invece aspettare la Paris Games Week.

Avatar di Francesco Cilurzo

a cura di Francesco Cilurzo

Sony non sarà parte attiva alla Gamescom 2015, l'evento dedicato ai videogiochi che si terrà a Colonia, in Germania, dal 5 al 9 agosto 2015. La notizia arriva da una dichiarazione del colosso asiatico pubblicata da GameSpot.

Stand Sony Gamescom Colonia 2014

Una tradizione lunga sei anni viene dunque interrotta, visto che dal 2009 (anno di nascita della Gamescom) Sony ha tenuto grandi conferenze all'interno della fiera.

A titolo esemplificativo, ricordiamo che nel 2014 abbiamo potuto ammirare il primo trailer di Bloodborne e alla rivelazione di titoli come Until Dawn e The Tomorrow Children, mentre l'anno precedente è toccato all'annuncio della data di uscita della Playstation 4. Di seguito l'annuncio di Sony:

"Siamo lieti di annunciare che ci sarà una conferenza stampa internazionale presso la Paris Games Week, il 27 ottobre. Con i cambiamenti di quest'anno, con l'E3 posticipato di una settimana e la GamesCom anticipata di una settimana, siamo convinti che PlayStation e l'intera industria possano avere maggiori benefici nel presentare una serie di annunci negli ultimi mesi del 2015, durante il periodo più importante per il gaming."

Anche Phil Spencer, capo della divisione Xbox, è stato interpellato su Twitter in merito alla presenza di Microsoft alla Gamescom di Colonia.

Stand Microsoft alla Gamescom 2014 di Colonia

Fortunatamente i fan di Xbox potranno assistere alla conferenza, ma gli annunci importanti saranno divisi tra i vari convegni videoludici - come E3 e Paris Games Week - per evitare di svelare troppe novità in un arco di tempo troppo ristretto.

Sony ha tuttavia rassicurato i fan, spiegando che il 27 ottobre, durante la Paris Games Week, ci sarà un media briefing che porterà sicuramente grandi novità sia in ambito di titoli esclusivi sia di periferiche hardware, come Project Morpheus.