Sony sopra le attese, ottimo trimestre grazie a PlayStation

Aprile-giugno è stato un trimestre positivo per Sony grazie soprattutto al settore videogame in costante crescita.

Avatar di Francesco Dellagiacoma

a cura di Francesco Dellagiacoma

Sony, contro le aspettatevie degli analisti, ha fatto registrare un ottimo trimestre tra aprile e giugno. Se da una parte le ragioni sono dovute ai danni del terremoto di Kumamoto, meno gravi del previsto, dall'altra c'è il reparto videogiochi dell'azienda giapponese che viaggia con cifre da record, spinto anche dalle vendite di Uncharted 4.

Il ramo dedicato ai videogame di Sony ha infatti riportato il suo miglior bilancio trimestrale, arrivando addirittura a raddoppiare il suo profitto rispetto all'anno scorso. Non sarebbe in ogni caso finita qui, dato che il debutto del PlayStation VR in ottobre dovrebbe dare un'ulteriore spinta all'azienda. Grazie al prezzo accessibile rispetto ai concorrenti e alla gamma di titoli dedicata, sembra che il visore abbia tutte le carte in regola per fare scintille.

schermata 2016 08 01 alle 14 25 30

Sony però non è solo PlayStation, e i conti della compagnia vanno bene anche per quanto riguarda il settore telefonia, aiutati anche dalla crescita dello yen che rende meno dispendiosi i componenti degli smartphone. Fotocamere e televisoni registrano anch'esse una crescita.

L'adozione su larga scala di fotocamere a doppia lente per smartphone, che si vocifera potrebbero essere adottate dal prossimo iPhone, aumenterebbe ulteriormente i profitti dell'azienda. Abbandonando alcuni settori poco redditizi, e addirittura gravosi, pare che la compagnia del Sol Levante stia tornando più in forma che mai.