Sony spiega il taglio di prezzo di Playstation 2

Sony spiega la mossa a sorpresa del taglio di prezzo di Playstation 2.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sony ha spiazzato tutti annunciando, nei giorni scorsi, il taglio di prezzo per Playstation 2. Tutti attendevano un calo di prezzo della Playstation 3, la console più costosa sul mercato, ma così (per ora) non è stato. John Koller, direttore del marketing hardware di Sony Computer Entertainment America, ha voluto chiarire la mossa dell'azienda, in una lunga intervista con Gamespot.

"Abbiamo ridotto il prezzo perché volevamo estendere la versatilità e la vitalità della piattaforma. Stiamo assistendo alla crescita di persone con un basso reddito. Quando si osserva l'attuale situazione economica, si scopre che sempre di più si cerca divertimento a costo contenuto", ha spiegato Koller. "Quest'anno saranno presentati dai 70 agli 80 giochi e lo stesso avverrà nel 2010. Lo sviluppo è ancora molto forte. I publisher sviluppano ancora per PS2 perché riescono a guadagnare ancora abbastanza. Inoltre osservando i dati dello scorso anno, che hanno messo in luce che PS2 è stata console più giocata, potete vedere come abbia ancora margine per vivere. PS2 probabilmente vivrà oltre i 10 anni programmati e la riduzione di prezzo aiuterà la console a sopravvivere".

Koller ha spiegato che nonostante il calo di prezzo, la Playstation 2 è ancora una console in grado di generare profitto per l'azienda. Inoltre, le buone vendite di PSP - che all'E3 sarà sotto i riflettori grazie all'annuncio di nuovi "grandi" titoli - hanno tolto "pressione" alla PS2 ed è per questo motivo che Sony ha deciso di ridurne il prezzo.

Per quanto concerne PS3, Koller ha dichiarato che sul taglio possibile di prezzo non c'è ancora nulla da dire. Ovviamente, non vuole bruciare l'hype sull'eventuale annuncio. "Ci stiamo concentrando sul valore generale di PS3. Quest'anno vedremo probabilmente la migliore lineup software che Playstation 3 abbia mai avuto. È una lineup fantastica, che porta nuovi giochi e fa affidamento su marchi di grande forza che ci portiamo dietro da PS2. I film in Blu-Ray, inoltre, stanno diventando una caratteristica molto importante per noi".

Infine, parlando a Kotaku, Koller ha dichiarato che la PS2 è oggi più che mai un concorrente del Wii, sia per tecnologia che per tipo di giochi. Pur congratulandosi con Nintendo, Koller afferma che "c'è l'opportunità per PS2 di rubare qualche quota di mercato, per prezzo e lineup di giochi".