Sony Unlimited e PlayStation Plus

Recensione di PS4, la nuova console di Sony che punta a conquistare il cuore degli appassionati di videogiochi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sony Unlimited e PlayStation Plus

Fra le varie app d'intrattenimento, che abbiamo svelato in questa notizia, Sony offre i servizi Music Unlimited e Video Unlimited. In modo simile a Spotify o Xbox Music, Music Unlimited permette agli appassionati di musica di ascoltare in streaming le canzoni preferite sulla propria console. Con più di 22 milioni di brani, il catalogo è abbastanza ricco.

La nostra funzione preferita, tuttavia, è la possibilità di riprodurre i brani che vogliamo all'interno dei giochi, al posto della colonna sonora originale. Le fughe spericolate dalla polizia in Need for Speed: Rivals hanno tutto un altro sapore mentre si ascolta la compilation di brani preferita!

Music Unlimited è disponibile con due abbonamenti. Il piano Access costa 4,99 per 30 giorni e permette di ascoltare musica sulle proprie console. Chi invece desidera ascoltarla anche su dispositivi mobile può attivare il piano Premium a 9,99 euro al mese. PS4 può anche contare su Video Unlimited, con la possibilità di noleggiare o acquistare film a prezzi variabili a seconda del contenuto scelto e del mercato di fruizione.

La risposta di Sony a Xbox Live si chiama PlayStation Plus e permette di migliorare l'esperienza con PS4 grazie a contenuti disponibili esclusivamente agli abbonati. Gli utenti PS4 possono iscriversi al Plus per 30 giorni pagando 6,99 euro, per 3 mesi al prezzo di 14,99 euro oppure per un anno intero con un costo di 49,99 euro. In confronto Xbox Live costa 19,99 euro per tre mesi e 59,99 euro per un anno.

Ci sono diversi vantaggi per gli iscritti al PlayStation Plus. Per cominciare, gli abbonati possono sfruttare sconti esclusivi per i contenuti del PlayStation store. I membri possono inoltre sfruttare 1 GB di spazio d'archiviazione online per i salvataggi delle partite dei propri giochi. Chi decide di lasciare la console in standby può anche beneficiare del download automatico di patch di giochi e aggiornamenti di sistema. Ciliegina sulla torta, Sony sta continuando il suo programma Instant Game Collection, che permette di scaricare due nuovi giochi ogni mese (o più se si possiede anche PS3 e PS Vita).

Con una mossa che ha fatto arrabbiare molti fan del multiplayer Sony ha deciso di rendere le partite multigiocatore online una prerogativa del PlayStation Plus. Questo significa che chi gioca, per esempio, a Battlefield 4 online su PS3 potrà farlo gratuitamente, mentre chi fa la stessa cosa su PS4 dovrà iscriversi necessariamente al servizio a pagamento.

In modo simile al PlayStation Plus, i membri di Xbox Live Gold ricevono due giochi gratuiti ogni mese e possono accedere al multiplayer online. Gli utenti Xbox One abbonati possono accedere anche alla funzione di registrazione dei video, per condividere con gli amici i filmati delle proprie imprese videoludiche. Gli iscritti a Xbox Live possono inoltre sfruttare il sistema SmartMatch, che secondo Microsoft permette di accedere più rapidamente e in modo più "intelligente" a partite multiplayer con giochi come Battlefield e Call of Duty.