Sony verso "l'approccio Nintendo"?

Sony potrebbe puntare su campagne pubblicitarie orientate a tutte le fasce d'età

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sony potrebbe scegliere "l'approccio Nintendo" e puntare su campagne pubblicitarie orientate a tutte le fasce d'età, con particolare riferimento alla famiglia. Kim Nguyen, PS3 manager ha affermato: "Il nostro obietivo è quello di allargare la nostra base d'utenti e non rivolgerci solo a una nicchia". "Non ci limitiamo solo a sparatutto sanguinari, ma ci sono anche giochi più amichevoli".

Queste parole, se non avessimo scritto il nome di chi li ha pronunciate, potrebbe essere mese in bocca a quelle che da alcuni anni il dipartimento marketing Nintendo dispensa parlando di Wii e del DS. Sony ha constatato che Nintendo ha centrato l'obiettivo e si sta mangiando una grande torta: perchè non mangiarne un pezzo?

"Parliamo di divertimento in alta definizione, abbiamo i nostri titoli esclusivi e un sistema da gioco molto potente. Dal punto di vista dei film, potete vedere i film più belli su PS3. Ci rivolgiamo quindi a un pubblico molto vasto".

Sony utilizzerà molto probabilmente giochi come LittleBigPlanet, SingStar e MLB 07: The Show per spingere il proprio marketing.

La decisione non ci coglie di sorpresa e in tempi di magra come questi è senz'altro la cosa più sensata da fare. In attesa dei titoli caldi, pieni di sangue e sparatorie come piacciono a molti (non lo diciamo noi, i dati di Gears of War parlano da soli), Sony cerca di rompere le uova nel paniere a Nintendo, attualmente la vera vincitrice di una gara in cui molti non la davano nemmeno ai nastri di partenza.