South Park: the Stick of Truth censura le sonde aliene

Ubisoft ha deciso di censurare la versione console di South Park: the Stick of Truth. Il gioco di ruolo ispirato alle vicende del celebre cartone animato dovrà fare a meno di sonde aliene e di altre sequenze sopra le righe, per un totale di due minuti di contenuti rimossi.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Ubisoft ha censurato la versione PlayStation 3 e Xbox 360 di South Park: The Stick of Truth. Il gioco di ruolo ambientato nell'irriverente mondo del cartone animato di Matt Stone e Trey Parker dovrà fare a meno di alcune sequenze considerate "sopra le righe".

Niente sonde aliene per Cartman!

Nello specifico saranno rimosse cinque scene relative a sonde aliene impiantate dove non batte il Sole e due mini-giochi collegati all'aborto. I contenuti saranno censurati nei paesi EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) e solo su console. La versione PC non subirà alcuna modifica.

Ogni sequenza censurata dura circa una ventina di secondi ma Obsidian, gli sviluppatori del gioco, hanno pensato anche a chi non potrà godersi queste scene grazie a un'immagine e una descrizione testuale curata dagli autori del cartone animato.

La decisione di censurare South Park: The Stick of Truth arriva nonostante la classificazione PEGI 18 del gioco e molto probabilmente è riconducibile alla volontà di non avere problemi di pubblicazione in paesi "suscettibili" a determinati argomenti.

###old2327###old

Ricordiamo infatti che la Germania, per esempio, ha un sistema di classificazione più rigido rispetto agli altri paesi europei e che scavalca la classificazione PEGI. Dunque non è da escludere che Ubisoft abbia scelto di operare alcuni tagli proprio per assicurarsi l'uscita del gioco anche nel paese teutonico.

Anche se ci dispiace far parte del gruppo di giocatori che avranno a che fare con la versione censurata di South Park: The Stick of Truth non pensiamo che due minuti possano stravolgere completamente l'esperienza di gioco. Basta che non diventi un'abitudine!