Space Hulk, lo spin-off di Warhammer 40K su PC, Mac e iOS

Space Hulk diventerà un videogioco per PC, Mac e iOS e uscirà nel 2013. La versione digitale del celebre gioco da tavolo potrà contare sulle regole e sulle atmosfere originali di questo spin-off di Warhammer 40K, ma con una grafica condita da animazioni 3D.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Space Hulk, il gioco da tavolo ambientato nell'universo di Warhammer 40.000, diventerà un videogame per PC, Mac e iOS. Il titolo uscirà in un periodo non precisato del 2013 e sarà sviluppato da Full Control, ma per fare un po' di chiarezza è meglio fare un breve tuffo nel passato.

Space Hulk si trasforma da gioco da tavolo a videogame

Il gioco da tavolo originale risale al lontano 1989, anche se i giocatori più giovani potrebbero ricordarsi la ri-edizione del 2009. Un giocatore impersona gli Space Marines mentre l'altro i Genestealers, una pericolosa razza aliena. Entrambi devono sfidarsi su una tavola che rappresenta l'interno di navi spaziali in rovina (gli Space Hulk, per l'appunto), con corridoi e stanze che possono essere collegati e incastrati come tasselli di un puzzle. 

Per vincere la partita bisogna sconfiggere l'avversario simulando battaglie che si risolvono con il lancio di dadi. Ovviamente le regole sono molto più complesse ma gli elementi chiave del gioco sono gli scontri tattici e l'incognita aggiunta da alcuni elementi ed informazioni sconosciute all'avversario. Ora tutto questo sarà trasformato in un videogioco, un'operazione molto diversa dagli spin-off usciti finora che si potevano considerare come sparatutto tattici basati sull'universo del gioco, e non sul gioco da tavolo in sé.

Riuscirà il videogioco di Space Hulk a ricreare il fascino dell'edizione da tavolo?

Games Workshop, il creatore di Space Hulk originale, si occuperà della pubblicazione di questo videogame e descrive questa edizione come un gioco a turni che ricrea l'aspetto e le sensazioni del classico gioco da tavolo ma con l'ausilio di animazioni tridimensionali.

La campagna single player e cooperativa potrà contare su 12 missioni e sarà basata su Sin of Damnation, la terza e ultima versione del gioco da tavolo, uscita nel 2009. Non mancherà inoltre una modalità multiplayer competitiva e cross-platform, un editor di livelli e varie espansioni che saranno distribuite dopo l'uscita del gioco.

In attesa di scoprire ulteriori informazioni vi lasciamo in compagnia del breve trailer di annuncio, che a dire il vero servirà soltanto a far venire l'acquolina in bocca agli appassionati del gioco da tavolo. Gli darete una possibilità?