Spingitori di inseguitori di battaglie

La recensione di Battle Chasers: Nightwar, il GDR di cui non sapevamo di avere un disperato bisogno.

Avatar di Jacopo Retrosi

a cura di Jacopo Retrosi

Tutto ciò che gli sviluppatori hanno messo a disposizione del giocatore è di vitale importanza per proseguire nella vicenda e non farsi mettere i piedi in testa dai mostri. Si sale di livello molto lentamente, denaro e risorse si consumano in fretta e i nemici sono puntualmente più forti e coriacei (a volte pure più numerosi) del party.

Ciò si traduce in una scelta oculata dei membri attivi del gruppo, tenendo in considerazione le abilità uniche di ciascuno e le potenziali sinergie. Ognuno dei 6 protagonisti vanta una nutrita selezione di skill attive e passive, offensive e di supporto, consentendo un ventaglio impressionante di strategie, facilmente adattabili ai gusti o alle esigenze del giocatore.

Si combatte relativamente poco rispetto ai canoni del genere e le occasioni per grindare adeguatamente si contano sulle dita di una mano. Il team di sviluppo ha tratteggiato minuziosamente dettagli il battle system, che può risplendere grazie all'elevato tasso di sfida. Ogni vittoria va sudata e ragionata, ma diamine se regala soddisfazioni quando tutto fila per il verso giusto.

BCN3

Durante le prime ore della nostra prova più volte ci siamo ritrovati di fronte a un muro, soverchiati dai mostri dell'area appena sbloccata, ben più forti del boss appena sconfitto, salvo poi imparare a fare spesso una capata alla forgia per creare equipaggiamento di rarità superiore, così da beneficiare di statistiche aggiuntive, o a incantare quello appena ottenuto per bonus ancora maggiori, a visitare l'arena e a intraprendere le missioni di caccia per arraffare preziosi punti esperienza, a rivisitare i dungeon in cerca di reliquie da utilizzare altrove... In Nightwar le varie location sono collegate da un sottile filo invisibile e nessun gingillo è davvero superfluo. Rovistare ogni angolo esplorabile e smanettare per ore con i menù è parte integrante del divertimento e intrattiene tanto quanto prendere a calci orde di lincantropi incavolati.

Ne risulta un'esperienza uniforme ed equilibrata, dai ritmi lenti ma senza tempi morti, in grado di mantenere vivo l'interesse dei giocatori nelle 30-40 ore necessarie per completare l'avventura; stimoli e contenuti extra per proseguire oltre poi non mancano di certo.

BCN5In apertura abbiamo giudicato il setting un tantino generico, ma questo non toglie nulla all'impressionante direzione artistica (la stessa del fumetto) che accompagna i dialoghi, i filmati e le schermate di caricamento. Il motore grafico in-game cerca di replicare il medesimo stile, proposito in cui riesce piuttosto bene, soprattutto per quanto riguarda gli effetti speciali e le scelte cromatiche; i primi piani rivelano alcuni modelli un po' sotto tono, che compensano però con delle ottime animazioni.

Molto buono anche il doppiaggio in inglese, poco frizzante invece la colonna sonora. I brani creano la giusta atmosfera mentre si vaga all'interno di catacombe, miniere abbandonate e città in rovina, ma perdono mordente in battaglia, dove avremmo gradito di tanto in tanto qualche nota di epicità, specie contro i boss.

BCN6

Nella versione PS4 che abbiamo provato vanno purtroppo menzionati frequenti crash del software, attenuati dalla funzione di salvataggio automatico ma non dagli estenuanti tempi di caricamento, oltre a sporadici cali di frame rate nei dungeon e cutscenes buggate. Online i giocatori lamentano addirittura file di salvataggio corrotti, fortunatamente a noi sembra essere andata bene. Speriamo che Airship Syndicate risolva in fretta questi problemi, unica macchia di questa piccola gemma per intenditori.

Lacune di natura tecnica a parte, Battle Chasers: Nightwar si è rivelato una vera sorpresa, un'esperienza profonda e accattivante che tutti i fan dei giochi di ruolo dovrebbero saggiare. Un titolo indicato per sessioni prolungate, per giocatori a cui piace mettersi costantemente alla prova. Ostico, a tratti frustrante, ma mai ingiusto o bilanciato maldestramente.

BCN7

Airship Syndicate è riuscita a confezionare un'infrastruttura di gioco solida e curata nei minimi dettagli, stracolma di contenuti stuzzicanti e ricca di fascino. Un'esperienza appagante come poche, che però richiede tempo e dedizione per sbocciare appieno.

Se vi piace il genere non esitate a fiondarvi nelle lande di Battle Chasers (magari dopo la pubblicazione di qualche patch correttiva, non si sa mai), ogni centesimo sarà ben speso e vi porterete a casa uno dei migliori GDR degli ultimi anni. Bentornata Vigil Games.