Agli ordini, Signore!

Tom Clancy torna sulla scena con due nuovi capitoli dei famosi Splinter Cell e Rainbow Six. Se amate i giochi di azione e tattica, in solitaria o coordinando una squadra, i titoli firmati Tom Clancy vi aspettano.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Agli ordini, Signore!

La gestione della squadra e tutte le azioni che ne conseguono sono forse i momenti di maggior entusiasmo che derivano dall’esperienza di gioco. Un comodo puntatore può decidere la posizione dei soldati di supporto, mentre la croce direzionale assegna le azioni da intraprendere: un sistema semplice eppure versatile grazie ai controlli sensibili al contesto.

Viene offerta quindi la possibilità di organizzare entrate in scena da vero film di spionaggio, irrompendo nelle stanze in punti diversi, calandosi dai piani dei grattaceli per poi infrangere le finestre, oppure - ed è solo una piccola parte di quanto il gioco ha in serbo - creando un muro di fumo per attaccare il nemico alle spalle. Ne deriva un gameplay altamente personalizzabile che può costituire una buona leva per rigiocare l’avventura più volte, magari al livello di difficoltà definito “realistico”, in cui sono sufficienti pochi colpi per rischiare la vita.

Nonostante si possa lavorare di fantasia per affrontare le varie situazioni, rimangono evidenti i binari che conducono il giocatore durante tutta l’avventura di Rainbow Six Vegas. Il fatto che i soldati nelle stanze adiacenti siano insensibili alle violente sparatorie in atto a pochi metri di distanza, inoltre, costituisce un calo di tono inaspettato per il livello di realismo a cui mira il gioco.