Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Giochi PC

Square Enix E3 2018: tutte le novità della conferenza

Dopo l'EA Play, Microsoft e Bethesda siamo giunti a un nuovo fiammeggiante giorno dedicato all'E3 2018 di Los Angeles. Partiamo con Square Enix che, attraverso la propria conferenza, è andata a promuovere alcuni tra i propri titoli più attesi, come Shadow of the Tomb Raider e Kingdom Hearts III, e sorprendere il pubblico con l'annuncio di ben due nuove IP. Se non avete fatto in tempo a seguire la diretta dell'evento, mettetevi comodi e gustatevi il nostro esuriente riepilogo della conferenza.

Shadow of the Tomb Raider

Lo showcase della software house nipponica si apre con Shadow of the Tomb Raider, ultimo capitolo della trilogia ideata da Crystal Dynamics. Attraverso un nuovo filmato, previa una breve introduzione di un esponente del team di sviluppo, andiamo alla scoperta di nuovi elementi del gameplay tra cui esecuzioni, esplorazione nella giungla e fasi concitate di combattimento contro i nemici. Si denota, rispetto al passato, una chiara vocazione alla fase stealth di Lara che, grazie a interessanti novità legate al sistema abilità, diverrà una vera e propria predatrice letale.

Final Fantasy XIV: Stormblood

Breve intermezzo per l'acclamato MMO di Square Enix che, dopo una partenza altalenante, è riuscito nuovamente a imporsi sul mercato con un prodotto che, di mese in mese, si è rinnovato con espansioni e un costante supporto. Per l'occasione, oltre a una nuova patch, è stato annunciato un magnifico crossover con Monster Hunter World.

Captain Spirit

DONTNOD Entertainment appare da uno schermo televisivo con Captain Spirit, annunciato in occasione della conferenza Xbox E3 di Microsoft, titolo che sarà ufficialmente disponibile in forma gratuita dal prossimo 26 giugno su PlayStation 4, Xbox One e PC.

amazingwhatever 1528667696876 1280w

Dragon Quest XI: Echoes of an Elusive Age 

Dopo avervene ampliamente parlato col nostro provato, Dragon Quest: Echoes of an Elusive Age torna nuovamente a mostrarsi allo showcase di Square Enix con un breve filmato. Il titolo sarà disponibile dal prossimo 4 settembre su PlayStation 4 e PC via Steam. Inoltre, dal 28 settembre, partirà un evento in sinergia con Final Fantasy Brave Exius.

Babylon's Fall

Square Enix cala la "bomba" annunciando Babylon's Fall: nuova IP sviluppata da quei bravi ragazzi di Platinum Games. Oltre a un breve filmato, non è stata fornita alcuna informazione in merito al titolo.

Octopath Traveler

Disponibile dal prossimo 13 luglio esclusivamente su Nintendo Switch, Octopatch Traveler è protagonista di un nuovo filmato che mostra brevemente una panoramica sui protagonista e, in conclusione, uno scorcio al gameplay.

Just Cause 4

Annunciato in occasione dell'Xbox E3 Briefing di Microsoft, Just Cause 4 torna nuovamente a mostrarsi durante la conferenza con un nuovo frizzante filmato che mostra, ancor di più, la vastità dell'ambiente di gioco e numerosi nuovi elementi come micidiali armi e la dinamicità del meteo che inciderà molto nell'esperienza. Il titolo sarà disponibile dal 4 dicembre 2018 su PlayStation 4, Xbox One e PC.

The Quiet Man

Square Enix annuncia la seconda nuova IP di giornata: The Quiet Man in arrivo su PlayStation 4 e PC via Steam. Il particolare titolo, mostrato con l'inedito filmato di presentazione, si presenta con svariate particolarità che suscitano non poco interesse. Maggiori informazioni arriveranno nel mese di agosto probabilmente, azzardiamo, in occasione della Gamescom 2018 di Colonia.

Kingdom Hearts III

Nota dolente finale è la riproposizione dello stesso, salvo rari spezzoni inediti, identico filmato mostrato la scorsa notte durante l'Xbox E3 Briefing di Microsoft. Peccato, vista la bontà della showcase, qualche info in più sul titolo ideato da Tetsuya Nomura non avrebbe fatto di certo male. Anzi.

Conclusione

Lo showcase di Square Enix risulta essere di base soddisfacente e, pur essendo durata solamente una trentina di minuti, è riuscita costantemente a tenere un buon ritmo con l'annuncio di ben due nuove IP. L'assenza di Left Alive, Project Avengers (titolo provvisorio n.d.r) e quale chicca su Kingdom Hearts III non riescono a promuoverla appieno. Quale tra questi annunci vi interessa più? Fateci sapere la vostra opinione in merito!


Tom's Consiglia

Kingdom Hearts III è disponibile al preorder su Amazon, buon divertimento!