Square Enix odia i pirati e fa i complimenti a Denuvo

Denuvo è in crisi? Non per le software house che lo utilizzano nei propri giochi, almeno a giudicare dalle dichiarazioni di Square Enix.

Avatar di Matteo Lusso

a cura di Matteo Lusso

Denuvo è il sistema di protezione adottato da molti videogiochi recenti e, naturalmente, sul sito ufficiale dell'azienda sono riportati i commenti positivi da parte dell'industria videoludica. Peccato che ultimamente sia stato facilmente "bucato" in più occasioni.

L'azienda ha deciso di mostrare le dichiarazioni di Crytek, id Software e Square Enix. Le prime due si mantengono neutrali, ringraziando Denuvo per il lavoro del team e il supporto offerto nell'implementazione della protezione.

denuvo cover

Square Enix invece è la più entusiasta, non a caso l'inespugnabile Denuvo ha protetto NieR Automata per 2 mesi.

"Vi ringraziamo per l'incredibile servizio fornito dalla vostra squadra - è grandioso collaborare con voi! È grazie a voi che le persone sono obbligate a comprare il gioco".

nier automatajpg

Questa frecciatina verso gli utenti PC si poteva anche evitare. Nonostante la protezione sia stata già superata, gli acquirenti di NieR Automata continuano ad aumentare e le copie digitali vendute solo attraverso Steam hanno raggiunto le 400'000 unità, senza l'aiuto di Denuvo.

Chissà, magari il modo migliore per proteggersi dai download illegali è vendere videogiochi di qualità.


Tom's Consiglia

Visto che non siamo tutti pirati, si può acquistare Nier Automata per PC e PS4 in versione fisica su Amazon o presso i rivenditori specializzati.