Square incanta con il Luminous Studio e l'Unreal Engine 4

Square Enix ha tenuto un'altra dimostrazione dove ha mostrato diversi filmati del Luminous Studio, il suo nuovo motore grafico. Il lavoro svolto dalla software house sembra molto promettente, ma l'azienda punterà anche sull'Unreal Engine 4 per i suoi prossimi giochi.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Square Enix ha tenuto un'altra dimostrazione del Luminous Studio, il nuovo e promettente motore grafico next gen realizzato dall'azienda giapponese. Durante la presentazione la stampa specializzata ha potuto assistere nuovamente alla demo in tempo reale soprannominata Agni's Philosophy, già mostrata all'E3 di Los Angeles (Unreal Engine 4, CryEngine 3, Luminous Engine: spettacolo!).

 Un'immagine di Agni's Philosophy, la demo tecnica che mostra le potenzialità del Luminous Studio

In questo evento giapponese Yoshihisa Hashimoto ha sottolineato ancora una volta il fatto che la demo era in tempo reale, cambiando l'angolo della visuale in diverse scene per esplorare l'ambiente e mostrare dettagli nascosti.

Per esempio, nel secondo breve filmato mostrato da Square Enix si scopre che durante il combattimento con un mostro simile a una iena la giovane Agni lotta sferrando un pugno all'animale. Un dettaglio che si è potuto notare soltanto cambiando inquadratura.

Prima di creare la demo Agni's Philosophy Square Enix ha renderizzato il parcheggio sotterraneo dell'azienda con il Luminous Studio. In questo caso le prime immagini e il primo filmato risalgono addirittura all'anno scorso, ma Hashimoto ha provveduto a illustrare le peculiarità anche di questa demo, mostrando l'allarme antincendio ed esplorando le varie zone del parcheggio.

Nonostante le potenzialità di questo motore grafico l'azienda giapponese ha intenzione di puntare anche sull'Unreal Engine ancora a lungo. La conferma arriva direttamente da Square Enix, che qualche giorno fa ha annunciato ufficialmente di essere la prima software house ad avere stipulato un accordo per sfruttare l'Unreal Engine 3 e il nuovo Unreal Engine 4 per lo sviluppo dei giochi creati dai vari team del publisher.

###old1639###old

Una mossa senza dubbio strategica, che molto probabilmente permetterà a Square Enix di concentrare l'uso del suo Luminous Studio per i giochi di maggiore rilievo, mentre per gli altri titoli potrà continuare ad affidarsi alla soluzione di Epic, molto flessibile anche in ambito mobile.